La più recente diramazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità è costituita dalla comunità di clausura delle Contemplative di Gesù Crocifisso che vive nel monastero di Tortona (Italia). Le Suore Contemplative di Gesù Crocifisso erano state solo pensate dal Beato Luigi Orione e ne laciò una indicazione in un suo scritto.
Esse vivono in clausura, con stile, ritmi e tempi di vita propri della vita contemplativa. Vi accedono giovani desiderose di vivere la carità in una offerta di sè totale e riservata a Dio, impetrando benedizione e fecondità sull'apostolato della Piccola Opera della Divina Provvidenza e della Chiesa. Anche alcune suore che, dopo tanti anni di lavoro per i poveri, desiderano ritirarsi per stare con quel Gesù che hanno servito nei poveri, possono a suo tempo avere le porte aperte della clausura.
La fondazione di questa Comunità contemplativa è avvenuta con il Capitolo generale 1987, sulla base degli scritti di D. Orione e del desiderio di un gruppo di suore. E' nel 1990, che la prima Comunità contemplativa è stata formata.
Le Contemplative di Gesù Crocifisso seguono le Costituzioni delle Piccole Suore Missionarie della Carità e la loro vita è regolata da un apposito Regolamento, approvato dalla competente Autorità ecclesiastica.
La finalità specifica delle Suore contemplative è: Vivere in olocausto nella perfetta carità al servizio di Dio, per il bene della Chiesa e dei fratelli più poveri. Nella contemplazione di Gesù Crocifisso, mediante una vita semplice, silenziosa, nascosta e immolata con Cristo in Dio, intendono realizzare il progetto del Beato Don Luigi Orione dell'INSTAURARE OMNIA IN CHRISTO per fare unità col Papa e i poveri e con le sorelle di vita attiva.
-------------------------------------------------------------
Per informazioni:
SUORE CONTEMPLATIVE DI GESÙ CROCIFISSO
Viale Amendola, 10
15057 - TORTONA AL
Tel. (+39) 0131 861 259
|