Senza l’amore dì Dio tutto ai fa freddo e stentato e pesante.
Giovedì, 29 Giugno 2017
Identità
Per Piccola Opera della Divina Provvidenza si intende l'insieme delle fondazioni che hanno preso avvio direttamente per iniziativa di Don Orione o, dopo la sua morte

Per Piccola Opera della Divina Provvidenza si intende l'insieme delle fondazioni che hanno preso avvio direttamente per iniziativa di Don Orione o, dopo la sua morte, come sviluppo di sue precedenti indicazioni. Il programma del Fondatore è ben preciso:
"La Piccola Opera della Divina Provvidenza, per seminare Cristo, la fede e la civiltà, nei solchi più umili e bisognosi dell'umanità, assume forme e metodi differenti, crea e alimenta diversità di istituzioni. Suo anèlito è la diffusione, tra il popolo, dell'Evangelo e dell'amore al Papa, "dolce Cristo in terra", nonché uno spirito più vivo e più grande di fraterna carità tra gli uomini".
(Don Orione)
[Vedi: DON ORIONE PRESENTA LA PICCOLA OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA]

A costituire la Piccola Opera della Divina Provvidenza (da alcuni chiamata anche "la grande Famiglia orionina") è la condivisione dell'identico carisma e la comunione con le altre componenti della medesima "pianta unica ma con molti rami, tutti vivificati dalla stessa linfa".
(Don Orione).
 

  • Figli della Divina Provvidenza
    Consacrati per portare i piccoli, i poveri, il popolo alla Chiesa e al Papa, per 'instaurare omnia in Christo', mediante le opere della carità.
     
  • Fratelli
    Religiosi laici che vivono il cammino di santità e di apostolato nella Chiesa, in collaborazione con i religiosi sacerdoti.
     
  • Eremiti
    Contemplativi che, in comunità, vivono la donazione a Dio nel silenzio, nella preghiera e nel lavoro, "cuore orante" della Famiglia orionina
     
  • Piccole Suore Missionarie della Carità
    Missionarie della Carità, cioè di Dio, con l'esercizio della carità, per far sperimentare la Provvidenza di Dio e la maternità della Chiesa.
     
  • Sacramentine non vedenti
    Personificano nell'Istituto la preghiera, a sostegno del lavoro delle suore, dei sacerdoti e dei missionari impegnati nell'apostolato della carità.
     
  • Contemplative di Gesù Crocifisso
    Nel silenzio della clausura prolungano il ringraziamento e l'offerta a Gesù Crocifisso per la redenzione delle Anime.
     
  • Istituto Secolare Orionino
    Sono laici, consacrate e consacrati con voti, che vivono il carisma orionino "come lievito nascosto", restando nei loro ambienti ordinari di famiglia, di lavoro e di apostolato.
     
  • Movimento Laicale Orionino
    Comprende le varie associazioni e categorie di laici che, "dentro e fuori" alle istituzioni, condividono lo spirito e il servizio proprio del carisma orionino

Rassegna stampa 2017
Rassegna stampa 2016
Rassegna Stampa
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy