14° CAPITOLO GENERALE
«SERVI DI CRISTO E DEI POVERI»
Fedeltà e profezia in dialogo con le periferie della povertà e della nuova evangelizzazione
Dal 16 maggio al 5 giugno 2016 si riunirono a Montebello della Battaglia (PV) per partecipare al 14° Capitolo Generale, 44 Padri capitolari. Di questi, 17 erano gli aventi diritto e 27 gli eletti
Il tema del 14° Capitolo Generale - Il titolo «Servi di Cristo e dei poveri» bene esprime i tratti essenziali della identità personale e apostolica del religioso orionino. È preso da una definizione data da Don Orione stesso e indica l’interesse e l’oggetto centrale del CG 14: la persona del religioso orionino come tale. Si tratta di una prospettiva soprattutto “vocazionale” riguardante l’identità umana, spirituale e apostolica della persona del religioso orionino e la sua vivencia nel contesto culturale e ecclesiale attuale.
Il sottotitolo richiama l’indispensabile dinamismo del nostro cammino di “fedeltà e profezia” entro il contesto delle “periferie della povertà e dell’ evangelizzazione”. Quali scelte per rispondere oggi all’invito di Papa Francesco e di Don Orione che vogliono i sacerdoti orionini “fuori di sacrestia”, per i “rottami della società” e per “i più poveri e più abbandonati”? Quali orientamenti e scelte tra opere di carità bene organizzate e risposte povere alle nuove povertà? Quale equilibrio tra pastorale dei vicini e nuova evangelizzazione dei “lontani” e di “quelli che non vanno in chiesa”?
Nel CG14 sono stati presi in considerazione 7 aspetti determinanti della vita del religioso, sui quali è stata concentrata la riflessione e il contributo dei singoli religiosi e delle comunità nella prima fase del Capitolo generale.
Il 14° CONSIGLIO GENERALE
Nei giorni 25 e 26 maggio 2016, il Capitolo ha provveduto alla elezione del nuovo Consiglio generale per il sessennio 2016-2022:
Padre Tarcísio Gregório VIEIRA - Direttore generale
Don Oreste Ferrari - Vicario generale
Don Fernando Héctor FORNEROD - Consigliere generale
Don Lareano DE LA RED MERINO - Consigliere generale
Padre Pierre Assamouan KOUASSI - Consigliere generale
Don Fulvio FERRARI - Economo generale
Come prevedono le Costituzioni, il Direttore generale ha poi conferito gli incarichi a ciascun Consigliere (Cost. 176) e ha nominato gli Officiali Maggiori (Cost. 184-187).
Don Sylwester Janusz SOWIZDRZAŁ [1]è stato nominato Segretario e Procuratore generale
Don Flavio PELOSO è stato nominato Postulatore generale
[1] Sostituito nel luglio 2018 da Don Fabio Antonelli
LOGO e DOCUMENTI del 14° Capitolo Generale
LOGO: Don Orione, servo di Cristo e dei poveri, appare in attitudine dinamica, sempre chino sulle miserie dei fratelli.
Il circolo rosso indica la dinamica della carità, che ha la sua sorgente nella vita di Dio (l’Ostia sullo sfondo) e si espande nel circolo della carità che avvolge il mondo.
Su questa dinamica del religioso orionino si concentrerà il XIV Capitolo Generale, che avrà per titolo Servi di cristo e dei poveri.
DOCUMENTI
Clicca qui per conoscere meglio la storia di altri Capitoli Generali.
|