La carità non vede confini, né differenze di popoli.
Venerdì, 19 Luglio 2019
17 Ottobre 2014
VITA CONSACRATA: "Scrutate" è il titolo del secondo sussidio per l'Anno della vita consacrata.
E' stato pubblicato il secondo documento della Congregazione per la vita consacrata.

E’ stata pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana la Lettera “Scrutate”, indirizzata dalla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ai consacrati e alle consacrate. Si tratta del secondo documento, dopo “Rallegratevi”, di un itinerario di riflessione personale e comunitaria verso il 2015, Anno che la Chiesa dedica alla vita consacrata. La presentazione della Lettera è avvenuta presso la Pontificia Università Urbaniana, il 15 ottobre scorso. L’Anno della Vita consacrata si aprirà il prossimo 30 novembre, prima domenica di Avvento.

Il titolo è spiegato in apertura della Lettera: “Scrutare gli orizzonti della nostra vita e del nostro tempo in vigile veglia. Scrutare nella notte per riconoscere il fuoco che illumina e guida, scrutare il cielo per riconoscere i segni forieri di benedizioni per le nostre aridità. Vegliare vigilanti e intercedere, saldi nella fede”.

La vita consacrata “custodisce la ricerca del volto di Dio, vive la sequela di Cristo, si lascia guidare dallo Spirito, per vivere l’amore per il Regno con fedeltà creativa e alacre operosità”, accettando al contempo di “misurarsi con certezze provvisorie, con situazioni nuove, con provocazioni in processo continuo, con istanze e passioni gridate dall’umanità contemporanea”. Tale eredità viene presentata in questa Lettera, che ripercorre “i passi compiuti negli ultimi cinquant’anni”, dal Concilio Vaticano II, “evento di rilevanza assoluta per il rinnovamento della vita consacrata”, fino alle esortazioni di Papa Francesco.

Il documento costituisce pertanto un invito a discernere: “Il Signore è vivente e operante nella nostra storia, e ci chiama alla collaborazione e al discernimento corale, per nuove stagioni di profezia al servizio della Chiesa, in vista del Regno che viene”.

Il superiore generale, Don Flavio Peloso, ha dedicato l’ultima sua Lettera circolare, dal significativo titolo “Viva la vita religiosa”, proprio all’imminente inizio dell’Anno della vita consacrata.

Noi Orionini – ha esortato - dobbiamo essere pronti e intraprendenti nel valorizzare questo dono del Papa con la riflessione personale, con iniziative in Congregazione e con altre nella Chiesa locale e nella società per entrare in relazione nella Chiesa e nella società, condizione di vitalità della nostra vita religiosa e del carisma orionino”. “Il Papa attribuisce grande importanza alla vita consacrata nella vita e nel rinnovamento da lui promosso – ha osservato Don Peloso - e per questo vuole metterla al centro della riflessione della Chiesa. Francesco conosce i molti segni di difficoltà della vita consacrata e vuole invitare tutti ad accogliere la sfida del suo rinnovamento”.

Però, conclude il Superiore generale, “dovremo fare attenzione a non vivere questo Anno in modo autoreferenziale, centrato su noi stessi. Non basterà programmare qualche evento. Papa Francesco ci chiede di cambiare il tono, un po' più alto, con un po' più di coraggio, contenti e consapevoli dell’identità religiosa”.

Scarica la lettera "Scrutate"

A.P.

28 Novembre 2014
La lettera di Papa Francesco ai Consacrati in occasione dell'Anno della Vita Consacrata (IT-ES...).
14 Ottobre 2014
È stato pubblicato il logo dell’Anno della Vita Consacrata
Il logo è stato pubblicato il 7 ottobre 2014 dall’Osservatore Romano.
8 Settembre 2014
«Scrutate» Ai consacrati e alle consacrate in cammino sui segni di Dio
Lettera delal Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it