L’arma migliore e che tutti possiamo adoperare è ancora ed è sempre la preghiera.
Sabato, 20 Aprile 2019
I fioretti del Venerabile Don Carlo Sterpi
DD. Filippi, Venturelli

Scuola Litografica Don Orione

Borgonovo Val Tidone (Piacenza), 1997.

I “fioretti” sono ormai espressione comune per dire il fior fiore di episodi e di detti dei migliori figli della Santa Chiesa, di certi Santi, di cui si mettono in evidenza caratteristiche umane e spirituali.

Incominciando da San Francesco d’Assisi al nostro Padre il Beato Don Orione - recentemente onorato con un bel volumetto dal nostro Mons. Andrea Gemma -, queste raccolte di singolari atteggiamenti, di individuanti paro­le, di non ordinari modi di esprimersi e operare di perso­ne sante, fanno affiorare più simpaticamente l’intimo sen­tire, l’amoroso operare, le virtù segrete, che guidano, so­stengono, fanno agire spiriti particolarmente dotati di interiori bellezze, di non comuni doni, con straordinarie ma­nifestazioni, nel campo della carità, nel servizio di Dio e del prossimo.

DON CARLO STERPI non era un giullare alla ri­cerca di se stesso, della lode personale, dell’effetto ad ogni costo. Era un religioso, un sacerdote di Cristo, un convin­to della fede, che non scherzava con Dio e con le anime che la Provvidenza gli affidava, perché le aiutasse e so­stenesse nella santa vita. Senza volerlo o saperlo, era, però, anche lepido, a tratti arguto e, nel suo temperamento umile e silenzioso, impegnato in un lavoro senza sosta.

L’amore a Dio, alla Congregazione, ai figli dell’Opera dissuggellavano il suo sentimento riservato e schivo, ponendogli sulle labbra la battuta sorridente, l’osserva­zione vivace e giusta, che con l’insegnamento educa, cor­regge, guida al bene, a Dio!

COSÌ SONO NATI QUESTI “FIORETTI”. I suoi figli nel Signore li hanno raccolti e testimoniati, parlan­do di Lui, e di se stessi, affidandoli poi all’Archivio della Piccola Opera, - dal quale, per comprensibili ragioni, sono tratti anonimi - affinché continuino a edificare le nostre anime, ad aiutarle nel servizio di Dio, nella fedeltà alla santa vocazione, da Lui stesso tenacemente percorsa, sul­le orme del Beato Fondatore, del quale si dimostrò sem­pre, e per tutti, autentico interprete e vero collaboratore e seguace.   

D.V.

Don Carlo Sterpi. Profilo biografico
Don Ignazio Terzi
Edizioni Don Orione
Tortona, 1991
Santità operosa nel silenzio. Dalla parola e dagli scritti. Omaggio al Venerabile Don Carlo Sterpi
DD. Filippi, Venturelli
Litografia Orione
Borgonovo Val Tidone (PC), 2003.
Fede speranza carità
Luigi Orione
A cura di Flavio Peloso
Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2013.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy