La carità non vede confini, né differenze di popoli.
Venerdì, 19 Luglio 2019
10 Gennaio 2013
Giornata Missionaria Orionina 2013 (IT)

Roma, 6 gennaio  2013
EPIFANIA DEL SIGNORE

Giornata Missionaria Orionina

                                                                                        Tutti in Missione  PER CONDIVIDERE LA FEDE

 

Carissimi/e Provinciali

Confratelli  Consorelle e laici della Famiglia Orionina

 

     L’anno 2013 è inserito nell’Anno della FEDE indetto da Sua Santità il Papa Benedetto XVI.

È un anno che porta in sé tanti avvenimenti anche per la nostra Famiglia Orionina: ad Aparecida-San Paulo (Brasile), il 20 ottobre, sarà inaugurato l'Anno Missionário, perché ricorrono 100 anni dalla partenza dei primi orionini per il Brasile; le PSMC stanno sviluppando il  cammino verso i 100 anni di fondazione (2015); il MLO è ai suoi primi passi dopo l’approvazione ecclesiastica.
     Quante belle ricorrenze per unirci mano nella mano e camminare assieme con spirito di fede, per essere testimoni dell’Amore.
Quest’anno vogliamo riprendere o continuare il nostro cammino secondo quanto ci ha proposto il Convegno Missionario del 2011: "Giornata Missionaria Orionina: i Consigli generali definiscono il tema e il coordinamento dei Segretariati generali prepara alcuni sussidi essenziali e ciascuna provincia organizza il giorno e le iniziative" (N. 32).

Il tema della giornata 2013 è

Tutti in Missione  PER CONDIVIDERE LA FEDE

     Il tema ha lo scopo di richiamare l'attenzione sull'importanza dell'universalità della missione che deve essere considerata al di là di ogni confine,  vale a dire, la Chiesa missionaria è quella che è dove è necessario.

     Il Papa Benedetto XVI nel suo Messaggio per l'ultima Giornata Missionaria mondiale ci ha invitato a un maggiore impegno per i bisogni del mondo. La FEDE è dono che ci è stato dato da condividere e che porta frutto, ma la FEDE deve trasformarsi in carità, "Guai a me se non predicassi il Vangelo" (1Cor 9,16).
     Abbiamo un grande numero di missionari orionini nel mondo.  E' bene assegnare le risorse umane e la nostra preghiera, ma bisogna anche pensare alle risorse economiche con la nostra offerta.  Dio è stato generoso con noi. Come condividere o restituire a Dio  ciò che Egli ci ha dato?
     Per questo invitiamo i vari coordinamenti missionari  ad essere dinamici e inventivi come lo era il nostro Fondatore e organizzando momenti di preghiera, di animazione varia, di concorsi, di recite ognuno nella propria cultura, di manifestazioni che attirano la gente.  Tutto ciò deve innanzitutto, attirare la nostra cooperazione che diventa testimonianza viva del vangelo ”guardate come si amano”.
La data della giornata missionaria verrà fissata da ogni Provincia o Delegazione in accordo con FDP, PSMC e MLO. Questa collaborazione diventa già servizio missionario per i vicini e per i lontani. Mentre siamo uniti nel far  conoscere le missioni, si tocca il cuore di chi può dare il suo contributo anche in questo tempo di crisi. Il Signore ha apprezzato di più l’obolo della vedova che non quanto donavano i ricchi.

     Per portare avanti questo servizio di evangelizzazione tutti insieme occorre anche la condivisione perciò vi chiediamo di comunicarci le vostre iniziative, la data della giornata da voi scelta la destinazione del contributo.

     Uniti in preghiera per la buona riuscita della programmazione e dell’attuazione a gloria di Dio e a salvezza nostra e delle anime a noi affidate dalla misericordia di dio.

 

Suor Maria Noemi Guzzi, (Consigliera generale, PSMC)
Pe. João Batista de Freitas, (Consigliere generale, FDP)

 

15 Gennaio 2018
Giornata Missionaria Orionina 2018
CONVEGNO MISSIONARIO ORIONINO, 4 Luglio 2017
“Tutti siamo discepoli missionari” (EG 119). La conversione missionaria dell’Orionino.
3 Febbraio 2017
Giornata Missionaria Orionina 2017
documento doc Lettera per la Giornata Missionaria Orionina
documento pdf Lettera per la Giornata Missionaria Orionina
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it