Gesù è venuto nella carità, non con la eloquenza, non con la forza, non con la potenza, non col genio, ma col cuore, con la carità.
Giovedì, 9 Febbraio 2023
21 Settembre 2011
PROGETTO DON ORIONE PER MARSABIT (IT-ES-EN-FR-PL-PT)

Untitled Document

 

DON ORIONE FOR MARSABIT

APPELLO DEL SUPERIORE GENERALE

IN AIUTO DELLE POPOLAZIONI DEL CORNO D’AFRICA

 

Leggi INFORMAZIONE sulla situazione nella diocesi di Marsabit (IT-EN-ES)

 

 

Nairobi, 21 settembre 2011

Carissimi Confratelli e Laici della Famiglia Orionina

Vi scrivo dal Kenya, dalla nostra comunità di Langata – Nairobi.

Da circa un mese premeva nel cuore la volontà di invitare la Congregazione ad aiutare le popolazioni del “Corno d’Africa” (Somalia, Etiopia, Kenya Nord Est) colpite dalla grave siccità e crisi alimentare che sta sterminando migliaia di persone.

Assieme al Delegato per le Missioni di lingua inglese, Fr. Malcolm Dyer, abbiamo preso contatto con il vescovo della Diocesi di Marsabit, Kariuki Peter Kihara, a noi già conosciuto, prima per telefono e poi durante la visita di P. Malcolm a Marsabit, il 5-6 settembre (vedi Informazione allegata).

Il Vescovo ha accolto la nostra intenzione di dare un aiuto alla Diocesi come una vera Provvidenza. Ha indicato vari tipi di intervento in favore delle fasce più deboli.

Marsabit è la Diocesi nella regione a Nord Est del Kenya, colpita dalla siccità in modo drammatico. Inoltre, quella zona del Kenya deve far fronte anche a una massa enorme di profughi che scappano dalla vicina Etiopia sperando in sorte migliore. A Dadaab, città ai confini con la Somalia, accoglie attualmente il più grande complesso di campi profughi. Secondo le stime dell’agenzia ONU, i vari campi di Dadaab accolgono circa 440.000 rifugiati somali.

 

IL PROGETTO “DON ORIONE FOR MARSABIT”

Insieme con Don Eldo Musso, consigliere per le opere di carità, Fr Malcolm, delegato per la missione del Kenya, e Don Alessio Cappelli, responsabile della Fondazione Don Orione, e con i Confratelli del Kenya, abbiamo elaborato un progetto denominato “DON ORIONE FOR MARSABIT”, per aiutare la gente e soprattutto i bambini della Diocesi di Marsabit. La Madre generale Suor Maria Mabel ha dato la disponibilità anche delle Piccole Suore Missionarie della Carità per partecipare a questo progetto, mediante le comunità presenti in Kenya.

Sarà un’occasione per rinnovare la sensibilità verso le persone colpite da calamità, già manifestata da Don Orione e da tanti Confratelli nella storia antica e recente della Congregazione. Sarà anche occasione per far sentire alla giovane Famiglia orionina in Kenya che c’è una grande Famiglia solidale, la Congregazione, pronta all’aiuto.

 

IL NOSTRO INTERVENTO

Ci occuperemo soprattutto di aiuto alimentare a bambini e ragazzi portando il cibo direttamente nelle scuole e nei dispensari sanitari sparsi nel territorio. I ragazzi non vanno a scuola a causa di mancanza di soldi e anche a causa dello stile di vita pastorale familiare. Ci hanno indicato che la cosa migliore è aiutare i ragazzi non dando cibo o soldi per loro nelle famiglie (andrebbero poi ad altri) ma portando cibo e aiuti direttamente alle scuole. Cosi le famiglie saranno invogliate a mandare i figli a scuola perché possono mangiare. Similmente aiuti nutrizionali e medicinali per i piccoli non saranno distribuiti nelle famiglie, ma dati nei dispensari sanitari sparsi nel territorio per essere sicuri che vadano direttamente ai bambini.

 

SERVONO PERSONE VOLONTARIE

Ci hanno chiesto che possibilmente ci siano dei volontari che, con un proprio mezzo, provvedano alla distribuzione di alimenti e medicine nelle scuole e nei presidi sanitari.

Faremo una base operativa a Nairobi-Langata, presso la nostra casa, e una a Meru, presso la casa delle PSMC, che è più vicina, a 300 km da Marsabit.

Coordinatore generale dell’intera operazione è Don Alessio Cappelli e la Fondazione Don Orione. Coordinatore in Kenya è P. Paul Mboche Mwangi con la collaborazione del Ch. Ian Kiprotich Katah e del postulante Anthony Gachau.

Volontari: servono piccole équipe di volontari laici che vengano in Kenya per circa un mese e fra di essi almeno uno che sappia bene l’inglese. Sarebbe ottima anche la presenza di qualche nostro religioso che conosca inglese.

 

SERVE DENARO

Direzione generale: ha già destinato una prima quota per iniziare il progetto DON ORIONE FOR MARSABIT ed ha aperto una sottoscrizione di denaro da inviare direttamente all’Economato generale specificando la causale DON ORIONE FOR MARSABIT oppure, per chi desidera la ricevuta fiscale, da inviare alla Fondazione Don Orione.

Ogni Provincia e comunità: promuova quanto prima iniziative per far conoscere il progetto, invitando a pregare e a offrire denaro per il progetto.

Acquisto di cibo, alimenti pediatrici e medicinali si farà in Kenya, con depositi a Nairobi e a Meru. Tra gli acquisti indispensabili ci sarà anche quello di una robusta auto cabinata, adatta a portare gli aiuti nei villaggi sparsi nel territorio dove non ci sono strade asfaltate.

La raccolta di denaro avverrà mediante una colletta promossa in Congregazione, soprattutto in ottobre, mese missionario. Ci sono fondate speranze in un finanziamento anche da parte della Conferenza Episcopale italiana.

Mettiamoci in quest’opera di bene con semplicità e fede per renderci strumenti della Provvidenza di Dio per persone particolarmente svantaggiate e in emergenza. Attendo quanto prima disponibilità di persone e anche di denaro da destinare a DON ORIONE FOR MARSABIT. Don Orione benedica dal Cielo quanti collaborano a porre questo segno della paternità di Dio e della maternità della Chiesa.

 

Don Flavio Peloso, FDP

Superiore generale

 

PER INFORMAZIONI

Don Eldo Musso e Don Alessio Cappelli

Via Etruria 6 00183 ROMA

Tel. [0039]06.7726781; Cell. 334.3691339;

Mail: eldo@pcn.net e a.cappelli@fondazionedonorione.org

 

PER INVIO DI DENARO

Direzione Generale Opera Don Orione, Via Etruria 6, 00183 Roma.

Conto Corrente Postale n° 919019 con causale: MARSABIT

BANCA POPOLARE DI VICENZA - IBAN: IT27 F057 2803 2056 7557 0774 043 con causale: MARSABIT

 

Fondazione Don Orione Onlus, Via Cavour 238, 00184 Roma

Conto Corrente Postale n°88787080 con causale: MARSABIT

BANCA PROSSIMA - IBAN: IT 04 W033 5901 6001 0000 0001 484 con causale: MARSABIT

 

Leggi INFORMAZIONE sulla situazione nella diocesi di Marsabit (IT-EN-ES)

 

24 Aprile 2017
Festa di S. Luigi Orione
Lettera dei Superiori generali P. Tarciso Vieira FDP e Madre M. Mabel Spagnuolo PSMC, in occasione della commemorazione liturgica di San Luigi Orione, 16 maggio 2017.
5 Febbraio 2017
125° dell’apertura dell’Oratorio San Luigi di Tortona (IT-PT-SP)
Lettera del direttore generale P. Tarcisio Vieira e di P. Fernando H. Fornerod circa il 125° anniversario dell'apertura del primo Oratorio di Don Orione.
10 Ottobre 2016
Devo tenere i vostri cuori aperti verso Dio!
Lettera ai laici del MLO presenti alla VI Assemblea ordinaria. Cile, ottobre 2016.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy