La carità compatisce gli altrui difetti e, se appena le è possibile, con un manto di amore li copre.
Giovedì, 20 Giugno 2019
5 Giugno 2009
Conv. Pastorale della carità 2009 - Comunicato 1

Con il tema: “Opere di carità, fari di fede e di civiltà” si darà inizio il giorno 14 giugno, in Polonia, al convegno organizzato alla pari dai Figli della Divina Provvidenza e dalle Piccole Suore Missionarie della Carità. L’obiettivo è quello di:

  • fare una riflessione aggiornata sulla qualità carismatica e profetica delle attuali opere e servizi di carità assistenziale e promozionale. Si terranno in conto le sfide che il cambiamento pone al nostro carisma e l’esigenza di nuove risposte alle povertà;
  • fare un’esperienza di formazione al carisma, religiosi, religiose e laici insieme;
  • approfondire la dinamiche della gestione comunitaria delle opere; identificare alcune linee operative concrete, a livello provinciale e locale.
Tutto “nel quadro del Progetto orionino per le opere di Carità (FDP 2004) e del Progetto Apostolico delle PSMC (Modelli di opere e servizi socio-sanitari e di promozione umana) (PSMC 2005).

I partecipanti circa 90, fra sacerdoti, religiose e laici, provenienti dalle diverse realtà dove operano i figli e le figlie di Don Orione, hanno realizzato un itinerario di riflessione e preparazione previa, per garantire una partecipazione attiva, responsabile e proficua.

I due responsabili del Convegno, Fr. Jorge Silanes (consigliere generale FDP) e Sr. M. Mabel Spagnuolo (Vicaria generale PSMC), hanno realizzato già diversi incontri per l’organizzazione e per lo svolgimento metodologico del Convegno; già nel mese di febbraio si era creato un gruppo organizzativo in Polonia e le varie commissioni di animazione, di segreteria, di liturgia, di accoglienza, ecc. che stanno lavorando intensamente e con molta responsabilità per la buona riuscita del Convegno.

Il Convegno che ha come tema: “Opere di carità, fari di fede e di civiltà” vuol essere una continuazione nella pratica, di quello svoltosi a Genova dai gruppi studi orionini; sono previste delle relazioni di esperti sulle opere di carità secondo il carisma di Don Orione, sulla sfida dei nuovi contesti culturali e storici, sulle nuove forme e dinamiche di gestione, e sulle modalità di finanziamento che oggi interpellano la profezia della carità. Durante lo svolgimento del Convegno i partecipanti si recheranno ad alcuni posti orionini significativi e parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica nel paese natale del Beato Francesco Drzewiecki.


Il Convegno inizierà il pomeriggio della domenica 14 giugno nella Casa di incontri dei Padri Pallottini a Konstancin (Polonia) e concluderà il sabato 20 con il tradizionale pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Czestochowa.

(Sr. M. Mabel Spagnuolo)

28 Ottobre 2014
Cronaca del Convegno orionino internazionale sulle opere di carità.
Il Convegno "La sfida della carità: vedere e servire Cristo nell'uomo" si è svolto a Mantebello (Pavia) dal 22 al 26 ottobre 2014.
9 Dicembre 2011
Una sfida verso le nuove patagonie (IT -ES)
19 Aprile 2011
Argentina - Obras De Caridad: Area Asistencial
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy In collaborazione con PRiNKO.it