La Provvidenza del Signore è tutta rivolta verso di quelli che sono generosi.
Domenica, 26 Gennaio 2020
29 Gennaio 2009
ISO - Ritiro Annuale in Brasile, 13-25 Gennaio 2009

Nei giorni 13-17 gennaio ha avuto luogo il Ritiro annuale dell'Istituto Secolare Orionino in Brasile. I membri intervenuti a Cotia (Istituto Teologico “Don Orione”) hanno seguito le meditazioni del Consigliere generale dei F.D.P., nonché Assistente generale spirituale dell'ISO, Don Tarcisio Vieira, che ha trattato l'argomento della Vocazione: Gesù fine e oggetto della vita consacrata; tutto per Lui e in Lui – Fedeltà nella risposta alla Sua chiamata – Imitazione delle virtù da Lui esercitate nei riguardi delle Sue creature, specialmente la misericordia – Caratteristica dell'anima consacrata: l'amore a Dio e ai fratelli. L'ultimo giorno si è concluso con l'accoglienza di Gloria, la prima consacrazione di Maddalena, la rinnovazione dei voti di tutte per devozione. Suggestiva la celebrazione dell'Eucaristia, una sera, nella Casa provinciale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, con la condivisione della cena e il gruppo fotografico: era rappresentata la Famiglia Orionina al completo.
Il giorno 18 ha avuto luogo il Consiglio generale, infatti sono state presenti: la Responsabile generale, la Vicaria e le due Consigliere generali.
Da Cotia ad Ananindeua, nel Parà: anche qui cinque membri dell'ISO hanno accolto con gioia Don Tarcisio; hanno seguito le sue meditazioni nei giorni 18-20 e si è concluso il Ritiro con la prima promessa di Marly e il rinnovo dei voti delle altre quattro. Anche in Ananindeua è stata presente la Responsabile generale che si è ancora fermata due giorni per una riflessione e condivisione della vita pratica delle consacrate nell'ISO.
Da Ananindeua a Caucaia, nel Cearà: qui, dal 21 al 25, sono intervenute sette membri dell'Istituto, sei che dimorano in Itapipoca mentre Marlene abita proprio a Caucaia. Il tema: La vita consacrata secolare alla luce della Parola di Dio. Gesù chiama: dove? Come? Quando? Sublimità della vocazione, nel mondo e con la continua e fedele testimonianza. Nella Cappella del Seminario orionino “S. José” il 24 gennaio, hanno emesso i voti perpetui Amelia e Maria di Fatima, tre hanno rinnovato ancora per un anno e Marlene ha fatto la prima promessa. Era presente anche un'aggregata. A conclusione, sul tardi, si è andate a pregare il S. Rosario nella Cappella del Piccolo Cottolengo dedicata alla Madonna della Consolazione, si è visitato il Piccolo Cottolengo ed è seguita una piccola condivisione conviviale. In ogni gruppo si è rilevata unione fraterna e tanta buona volontà di proseguire sempre meglio nella vita di consacrazione, alla maggior gloria di Dio e nella dedizione ai fratelli.

19 Giugno 2014
CONCETTA GIALLONGO: Una laica orionina che ha voluto diventare santa.
Ricordi e testimonianze della Responsabile generale dell'Istituto Secolare Orionino (1925-2013).
1 Maggio 2009
MISSIONE: che significa?
15 Aprile 2009
Don Terzi: un Superiore… un Padre.
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it