Consacriamo il riposo, il silenzio della sera alla conoscenza di noi, all’amore di Dio e delle anime con la preghiera.
Venerdì, 19 Aprile 2019
29 Agosto 2008
Incontro Internazionale MLO 2008 - Comunicato 6

ITALIANO - ESPAÑOL - ENGLISH - FRANÇAIS - POLSKI - PORTOGUES

 

Incontro Internazionale MLO: Festa della Madonna della Guardia

I laici MLO hanno vissuto la gioia di partecipare alla Santa Messa Giubilare presieduta dal Superiore Generale don Flavio Peloso in cui numerosissimi sacerdoti, religiosi e suore hanno festeggiato il loro anniversario di 25, 50, 60 e 65esimo di professione religiosa.

Mescolati alla numerosissima folla di fedeli sono rimasti commossi dalle testimonianze di vite segnate dall'incontro con Gesù: una festa di famiglia sotto gli occhi del Padre Fondatore e tra le braccia amorose della Madonna della Guardia.

La stessa atmosfera ha caratterizzato il saluto al Patriarca di Venezia Mons. Angelo Scola nel cortile del Centro Mater Dei.

Nella processione serale dal Santuario al Duomo con i bambini dei Piccolo Cottolengo, il personale in divisa, le Sacramentine, le suore anziane, le autorità civili e militari e la folla di fedeli, il MLO ha partecipato come gruppo portando le bandiere di tutto il mondo e ha professato la propria fedeltà di orionini alla Chiesa con la recita del Credo guidata dal Vescovo Mons. Martino Canessa.

Ritornati in Santuario, il Superiore della Famiglia Orionina don Flavio Peloso prima della solenne benedizione ha ringraziato tutti i presenti tra cui il sindaco di Tortona che interverrà anche alla Via Caritatis domenica 31 agosto. In tale occasione, s aranno presenti autorità religiose, civili e militari, tanti cittadini tra cui operatori medici, insegnanti, direttori didattici, giovani, poveri nel percorso con Don Orione sui luoghi della carità con partenza da l Monastero di Villa Caritas , Via Amendola 10 e arrivo al Santuario della Madonna della Guardia, con la partecipazione della Banda musicale di Borgonovo.

Tra le bancarelle e i fuochi d'artificio si conclude il giorno di festa, ma al tempo stesso la segreteria è al lavoro impegnata negli ultimi preparativi del Meeting del Movimento Laicale Orionino: Sui passi di don Orione “Laici orionini per una Chiesa in movimento”.

Sono già arrivati a Tortona Mons. Elio Sgreccia, Arcivescovo Presidente emerito Pontificia accademia per la Vita e il moderatore d'eccezione Don Giovanni d'Ercole, capo-ufficio della Segreteria di Stato e conduttore televisivo per partecipare insieme ad Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG, “Arsenale della pace” (Torino) alla Tavola rotonda di sabato mattina presso l'auditorium del Centro Mater Dei.

14 Novembre 2012
Lo Statuto del Movimento Laicale Orionino
È datato del 20 novembre 2012 il Decreto con cui la Congregazione per la Vita Consacrata ha riconosciuto il MLO come "Associazione pubblica di fedeli laici".
9 Dicembre 2011
Quaderno di formazione 2011-2012 (IT - ES)
21 Gennaio 2011
Schede di formazione MLO 2010-2011 (IT -ES)
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy