ROMA: Il 18 febbraio nella sala del Concistoro, il Santo Padre ha incontrato i membri del consiglio per i rapporti tra la congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica e le unioni internazionali dei superiori e delle superiore generali.
Il Papa ha rivolto un messaggio a tutti coloro che sono stati chiamati alla vita consacrata esortandoli ad abbracciare ed a vivere la gioia della vita orientata a Cristo.
Oggi, come in ogni epoca, - ha detto il Papa - non mancano anime generose disposte ad abbandonare tutti e tutto per abbracciare Cristo e il suo Vangelo, consacrando al suo servizio la loro esistenza entro comunità segnate da entusiasmo, generosità e gioia. Quel che contraddistingue queste nuove esperienze di Vita Consacrata è il desiderio comune, condiviso con pronta adesione, di povertà evangelica praticata in modo radicale, di amore fedele alla Chiesa, di generosa dedizione verso il prossimo bisognoso, con speciale attenzione per quelle povertà spirituali che contraddistinguono in maniera marcata l'epoca contemporanea.
Discorso integrale del Papa ai membri del Consiglio per i Rapporti tra la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: Italiano - Spagnolo
|