II silenzio è riposo morale (...) e silenzio religioso è, per lo spirito, preghiera, adorazione e unione con Dio.
Domenica, 21 Aprile 2019
9 Dicembre 2007
Giornata Missionaria Orionina 2008 (IT)

Roma, 09 Dicembre 2007

Seconda Domenica dell'Avvento

Carissimi/e Provinciali

Consiglieri/e addetti/e alle Missioni

Fratelli e Sorelle della Famiglia Orionina

…“Lo splendore e l'amore divino non m'incenerisce, ma mi tempra, mi purifica e sublima e mi dilata il cuore, così che vorrei stringere nelle mie piccole braccia umane tutte le creature per portarle a Dio” (S. Luigi Orione 31.8. 1931)

Il brano introduttivo di Don Orione ben ci introduce alla preparazione della Giornata Missionaria Orionina. Essa , desiderata da tutta la famiglia orionina ( FDP, PSMC, ISO e MLO) e rilanciata a Marzo del 2006 ha un triplice obiettivo:

- ricordare che tutti i battezzati sono chiamati alla missionarietà,

- far conoscere e diffondere le missioni orionine e i suoi progetti,

- sostenere con la preghiera e con gesti concreti di solidarietà le nostre attività missionarie.

1) Per il 2008 la GMO - Giornata Missionaria Orionina - è fissata per il giorno 09 Marzo, la domenica più vicina al 12 marzo. Essa è la V domenica di Quaresima , tempo liturgico che favorisce la penitenza, la preghiera per le missioni e le vocazioni missionarie e la raccolta di mezzi per realizzare dei Progetti Missionari.

Sebbene la GMO riguardi una sola domenica, sarebbe opportuno, nel caso sia conveniente, approfittare di tutto il marzo orionino per valorizzare questo tema missionario.

2) In sintonia con il tema dello scorso anno: “Amare sempre e dare la vita cantando l'amore” e in comunione con la Chiesa e la Giornata Missionaria Mondiale del 2007: “Tutte le Chiese per tutto il mondo”, abbiamo scelto come slogan il tema: “Cuori senza confini”.

3) Per animare la Giornata missionaria il Segretariato Generale in collaborazione con i segretariati delle province italiane sta preparando il materiale, che farà arrivare a tutte le Province, entro il 15 Gennaio 2008 (manifesto, veglia di preghiera, depliant e power point). All'interno del depliant, ci saranno due pagine libere perché ogni Provincia inserisca i suoi dati. Avvertiamo fin d'adesso che questo materiale, per raggiungere il suo scopo, deve essere adattato alle diverse culture e realtà.

4) Converrà che ogni superiore/a provinciale scriva una circolare per promuovere la Giornata Missionaria Orionina e le iniziative proprie in ogni Provincia.

5) Pur mantenendo sempre il carattere di GIORNATA MISSIONARIA ORIONINA MONDIALE le offerte di quest'anno andranno per gli scopi fissati dalle singole Province.

Riguardo alle offerte raccolte l'anno scorso che furono eccezionalmente destinate a un scopo unico ; vogliamo ringraziare ogni provincia, comunità o gruppo e a tutti coloro che hanno fatto pervenire la loro offerta per contribuire alla costruzione del Seminario Maggiore della Vice-Provincia Notre Dame D'Afrique. La prima pietra è stata gia benedetta da Don Flavio Peloso il 26 Maggio 2007 e la costruzione è già partita.

Ringraziamo, di cuore, le vostre preghiere, l'interessamento per il Progetto Missionario e in modo speciale per la collaborazione nel l'animazione missionaria.

Preghiamo il Signore perché questa bella iniziativa possa andare avanti, per poter consolidare sempre di più la nostra presenza nelle comunità missionarie fondate e animate da religiosi, religiose e laici orionini.

Cogliamo l'occasione per fare a voi e a tutti i confratelli, consorelle e laici delle vostre Province i più fraterni auguri di buono e santo Natale, e di un nuovo anno pieno di tante e belle realizzazioni.

Suor Maria Priscila Oliveira, Consigliera Generale

Pe. Enemésio Lazzaris, Consigliere Generale

15 Gennaio 2018
Giornata Missionaria Orionina 2018
CONVEGNO MISSIONARIO ORIONINO, 4 Luglio 2017
“Tutti siamo discepoli missionari” (EG 119). La conversione missionaria dell’Orionino.
3 Febbraio 2017
Giornata Missionaria Orionina 2017
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy