Roma, 2 giugno 2007
Caro Direttore Provinciale
Responsabili provinciali della pastorale educativo-scolastica
scrivo questa lettera per chiedervi di valutare la possibilità di organizzare un incontro circa l' Animazione religiosa e la trasmissione dei valori nei centri di formazione professionale diretti dall'Opera Don Orione in Italia .
Già da tempo i diversi ENDO-FAP, specialmente questo nazionale, si sono prefissi di essere di aiuto in questo ambito. In alcuni aspetti sono anche riusciti a raggiungere un buon risultato. Tuttavia troviamo sempre qualche difficoltà, forse perché è più difficile educare i ragazzi, forse perché gli ENDO-FAP volevano occuparsi dell'insieme della formazione, inclusi anche i corsi di aggiornamento per i professori. Il nostro incontro non vuole entrare nella competenza degli ENDO-FAP. Vogliamo solo fare il punto sulla situazione dell'animazione religiosa e la trasmissione dei valori nei nostri centri di formazione professionale in relazione alla dimensione apostolica delle opere (cfr. dec. 1 e 16 del 12CG). L'attenzione è rivolta questa volta solo ai centri i formazione professionale.
Sarà un primo incontro a cui altri seguiranno: vi chiedo aiuto per dare la possibilità di incontrarsi con queste modalità; resto a disposizione per le vostre eventuali osservazioni o suggerimenti.
Che cosa: L'incontro sull' Animazione religiosa e la trasmissione dei valori nei centri di formazione professionale diretti dall'Opera Don Orione in Italia
Chi: Sacerdoti responsabili, Direttori didattici o Presidenti dell'Associazione ENDO-FAP dei centri professionali (eventualmente chi per loro), e insegnanti della cultura etica (2-3 persone per ogni centro)
Quando: 18 luglio 2007
Dove: ROMA - Curia Generale, con la possibilità di pernottamento e cena per chi viene da fuori Roma (da segnalare prima a don Bruno Lucchini).
Come: arrivo martedì (17 luglio) sera per chi viene da fuori con la possibilità di dormire o al mattino per chi è di Roma; mercoledì (18 luglio) inizio dei lavori
- 9,00 – inizio lavori
- 12,30 – pranzo
- 14,00 – ripresa di lavori
- 15,30 – conclusione
Contenuti:
- 1) A) La presentazione della realtà di ogni centro. B. I successi e le sconfitte nell' Animazione religiosa e la trasmissione dei valori nei centri di formazione professionale diretti dall'Opera Don Orione in Italia
- 2) Le risorse e le prospettive che abbiamo.
- 3) Orientamenti per il futuro.
In attesa della vostra collaborazione e di una cortese risposta vi mando un saluto fraterno.
don Silvestro Sowizdrzal FDP
consigliere generale |