Noi, in tutto che non tocca la dottrina, la vita cristiana e della Chiesa, dobbiamo andare e camminare alla testa dei tempi e dei popoli, e non alla coda, e non farci trascinare.
Mercoledì, 29 Novembre 2023
2 Giugno 2007
Incontro Centri Fromazione Professionale in Italia (IT)

Roma, 2 giugno 2007

Caro Direttore Provinciale

Responsabili provinciali della pastorale educativo-scolastica

scrivo questa lettera per chiedervi di valutare la possibilità di organizzare un incontro circa l' Animazione religiosa e la trasmissione dei valori nei centri di formazione professionale diretti dall'Opera Don Orione in Italia .

Già da tempo i diversi ENDO-FAP, specialmente questo nazionale, si sono prefissi di essere di aiuto in questo ambito. In alcuni aspetti sono anche riusciti a raggiungere un buon risultato. Tuttavia troviamo sempre qualche difficoltà, forse perché è più difficile educare i ragazzi, forse perché gli ENDO-FAP volevano occuparsi dell'insieme della formazione, inclusi anche i corsi di aggiornamento per i professori. Il nostro incontro non vuole entrare nella competenza degli ENDO-FAP. Vogliamo solo fare il punto sulla situazione dell'animazione religiosa e la trasmissione dei valori nei nostri centri di formazione professionale in relazione alla dimensione apostolica delle opere (cfr. dec. 1 e 16 del 12CG). L'attenzione è rivolta questa volta solo ai centri i formazione professionale.

Sarà un primo incontro a cui altri seguiranno: vi chiedo aiuto per dare la possibilità di incontrarsi con queste modalità; resto a disposizione per le vostre eventuali osservazioni o suggerimenti.

Che cosa: L'incontro sull' Animazione religiosa e la trasmissione dei valori nei centri di formazione professionale diretti dall'Opera Don Orione in Italia
Chi: Sacerdoti responsabili, Direttori didattici o Presidenti dell'Associazione ENDO-FAP dei centri professionali (eventualmente chi per loro), e insegnanti della cultura etica (2-3 persone per ogni centro)
Quando: 18 luglio 2007
Dove: ROMA - Curia Generale, con la possibilità di pernottamento e cena per chi viene da fuori Roma (da segnalare prima a don Bruno Lucchini).
Come: arrivo martedì (17 luglio) sera per chi viene da fuori con la possibilità di dormire o al mattino per chi è di Roma; mercoledì (18 luglio) inizio dei lavori

  • 9,00 – inizio lavori
  • 12,30 – pranzo
  • 14,00 – ripresa di lavori
  • 15,30 – conclusione

Contenuti:

  • 1) A) La presentazione della realtà di ogni centro. B. I successi e le sconfitte nell' Animazione religiosa e la trasmissione dei valori nei centri di formazione professionale diretti dall'Opera Don Orione in Italia
  • 2) Le risorse e le prospettive che abbiamo.
  • 3) Orientamenti per il futuro.

In attesa della vostra collaborazione e di una cortese risposta vi mando un saluto fraterno.

don Silvestro Sowizdrzal FDP

consigliere generale

19 Aprile 2011
Argentina – Realidad Educativa
19 Aprile 2011
Brasil Norte - Área da Educação
21 Gennaio 2011
Educare alla vita buona del Vangelo
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy