Documento senza titolo
Assemblea generale di verifica e di programmazione 2006-2009
L'Istituto Secolare Orionino ha celebrato a Valença (Brasile), nel Centro di Spiritualità, presso l'Eremo, nei giorni 25-28 ottobre, l'Assemblea generale di verifica e di programmazione, per il triennio 2006-2009.
L'accoglienza del Direttore della Casa e dei Fratelli Eremiti è stata insuperabile; come sempre nelle Case della Congregazione, ci si è sentite a proprio agio e in perfetta comunione con tutti.
Hanno partecipato all'Assemblea, con la Responsabile generale, la Vicaria generale Lina Gulino (Argentina) e il Consiglio regionale, le Consigliere generali Lourdes Gomes e Irani dos Santos (Brasile) con il Consiglio regionale. Si è avuta, il secondo giorno, la graditissima visita del Direttore generale, che ha intrattenuto l'uditorio sulla identità dell'ISO. È stato presente, tutti i giorni, il Vicario generale Don Enemesio, assistente generale dell'Istituto; Pe. Magno Angeli, assistente spirituale per il Brasile, e Don Enrico Casolari, assistente spirituale per la regione Italia. Sono intervenuti, per svolgere temi specifici, il Pe. Provinciale del Brasile, Pe. João Iñacio Assis e Pe. Omar Santurio. Ha svolto il suo tema anche Pe. Magno.
Il tema dell'Assemblea, all'insegna del programma fissato nell'Assemblea elettiva del 2003 “Alzati e Cammina”, ha aggiunto il motto-programma “Duc in Altum” e si è dato come programma di verifica i tre ambiti: Unità - Fedeltà alla Regola di Vita - Apostolicità o Missionarietà.
Al termine dei lavori assembleari si è tenuto il Consiglio generale per la consultazione delle schede, coi voti di tutti i membri, per il rinnovo dei Consigli regionali. Pertanto la composizione dei nuovi Consigli regionali è risultata la seguente:
Italia: Angela Bono Responsabile regionale
Elena Puddu Vicaria regionale
Rossana Sechi Consigliera regionale
Rosita Dore Consigliera Regionale
Argentina: Irene Herrera Responsabile regionale (rieletta)
Raquel Maldonado Vicaria regionale
Jolanda Revinschi Consigliera regionale
Norma Gimenez Consigliera regionale
Brasile: Inezia dos Dores Santos Responsabile regionale (rieletta)
Luci Soligo Maggessi Vicaria regionale (rieletta)
Joana Viera Dias Consigliera regionale
Sandra Regina de Oliveira Consigliera regionale
Il Signore benedica le nuove elette mentre si ringrazia di cuore, per il lavoro svolto, le Sorelle che, non essendo più chiamate ad assolvere un compito particolare, cercheranno di collaborare sempre attivamente per il bene dell'Istituto.
Il giorno 29, a conclusione del Forum dei giovani orionini tenutosi a Rio de Janeiro, ci si è trovati tutti al Santuario della Vergine Aparecida. La Famiglia orionina era rappresentata al completo: i giovani hanno dato sfogo al loro entusiasmo edificando e rallegrando tutti .
Si chiedono preghiere perché questo triennio avvenire sia foriero di progresso nella santità e nel numero: possa questo minuscolo ramo del grande albero che è la Famiglia orionina, assolvere il compito a cui è stato chiamato da Dio, previsto dal nostro Amatissimo Padre e Fondatore San Luigi Orione, e quale la Santa Madre Chiesa si attende.
Concetta Giallongo
Responsabile generale
|