II silenzio è riposo morale (...) e silenzio religioso è, per lo spirito, preghiera, adorazione e unione con Dio.
Domenica, 21 Aprile 2019
29 Agosto 2006
Lettera dei Consiglieri generali FDP-PSMC ai Superiori Prov.

Tortona, 29 Agosto 2006

Festa della Madonna della Guardia

Alle Superiore Provinciali/ Delegata Regionale

Ai Direttori Provinciali/ Vice Prov.li/ Delegato

Carissimi,

 

Come Consigli generali PODP e PSMC ci siamo incontrati il 2 e 3 dicembre scorso per dialogare e riflettere sui diversi punti comuni di programmazione e d'impegno ecclesiale. Parte dell'incontro è stata condivisa e arricchita con i membri del Coordinamento Centrale MLO e dell'Istituto Secolare Orionino.

Da tale incontro è emerso che il MLO non si è ancora sviluppato pienamente ed esige ancora un accompagnamento da parte dei religiosi perché siano coinvolti attivamente e possano sostenere e promuovere sempre di più i laici, per un maggior bene della Chiesa nel mondo.

Si ritiene pertanto opportuno ancora una volta promuovere la conoscenza del MLO a tutti i livelli, senza considerarlo già conosciuto e compreso da tutti, in quanto ci sono ancora confratelli e consorelle che non hanno sufficiente chiarezza cosa sia, e in alcune case, ancora, manca il Coordinamento locale MLO.

Il criterio da seguire è quello di lavorare affinché ogni realtà orionina, anche se piccola, abbia il coordinamento laicale, perchè se la Provvidenza ha voluto piantare “il seme” del carisma orionino in un determinato luogo, questo deve essere curato perché si sviluppi al meglio. Amare la Congregazione , amare Don Orione vuol dire amare la Chiesa , e valorizzare per quanto sarà possibile il dono che ha ricevuto, senza trattenerlo, riconoscendo con scelte concrete la vocazione laicale di collaboratori al progetto divino.

In accordo con i rispettivi Consigli generali della PODP e delle PSMC vi chiediamo pertanto di:

  1. Inserire nei prossimi incontri annuali dei Direttori e delle Superiore delle iniziative significative che informino e formino i Religiosi sulla natura del MLO, in forma di catechesi, perché si abilitino sempre più ad accompagnare e a promuovere la formazione dei Laici.
  2. Sollecitare e verificare la costituzione dei Coordinamenti MLO dove ancora non ci fossero anche nelle piccole realtà orionine. (Carta di Comunione § 21e 22).

Altro argomento trattato, è stato quello che vedrà impegnata tutta la Famiglia orionina nei prossimi mesi: l'iter per l'approvazione ecclesiale del MLO, meta significativa e attesa da tutti, che si realizzerà con la stesura di uno statuto, seguendo la metodologia usata per la realizzazione della “Carta di Comunione” coinvolgendo tutti i Coordinamenti.

Ed ora, pregando per ogni realtà orionina sparsa nel mondo, ci affidiamo in questo giorno speciale a Maria Santissima e diciamo con San Luigi Orione:

“Che la tua benedizione ci conforti, ci sorregga, ci fortifichi, e ci segua in tutti i passi della nostra vita, e poi, o santa e cara Madonna, tiraci con Te, sì che, come oggi ci siamo docilmente e con grande trasporto di amore filiale, stretti ai tuoi piedi, così un giorno possiamo, o Maria, ai tuoi piedi e sul tuo cuore, posare la nostra testa stanca e riposare in eterno con Te, o dolce e cara Madonna della Guardia…”.

(D.O. nella luce di Maria, III 1765)

Ave Maria e avanti!

Suor M. Gabriella Lisco (consigliera generale PSMC, gabriellalisco@psmc.it )

Fr. Jorge D. Silanes (consigliere generale FDP, orionerp@pcn.net )

14 Novembre 2012
Lo Statuto del Movimento Laicale Orionino
È datato del 20 novembre 2012 il Decreto con cui la Congregazione per la Vita Consacrata ha riconosciuto il MLO come "Associazione pubblica di fedeli laici".
9 Dicembre 2011
Quaderno di formazione 2011-2012 (IT - ES)
21 Gennaio 2011
Schede di formazione MLO 2010-2011 (IT -ES)
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy