La Provvidenza del Signore è tutta rivolta verso di quelli che sono generosi.
Domenica, 26 Gennaio 2020
8 Agosto 2006
La settimana comunitaria a Roma (1-8 agosto 2006)

1- 8 agosto 2006: La settimana comunitaria - Roma

 

Dal giorno 1 al 8 Agosto 2006, presso l'Istituto Teologico Don Orione di Roma, si sono svolti gli esercizi spirituali dell'Istituto Secolare Orionino, predicati dal Rettore del Santuario “Madre di Dio Incoronata” di Foggia, Don Graziano De Col.

I membri dei vari gruppi locali si sono alternati nel guidare e animare i vari momenti liturgici, in un clima fraterno e benevolo di collaborazione e di condivisione.

I temi su cui le partecipanti hanno riflettuto sono stati mutuati da quelli che verranno trattati, nell'ottobre prossimo, a Valenza, in occasione dell'Assemblea Generale di verifica e programmazione dell'ISO internazionale: “unità”, “fedeltà alla Regola di Vita”, “missionarietà”.

Don Graziano offrendo, con maestria, vari spunti di riflessione ha fatto costante riferimento al Magistero della Chiesa, ed in particolare alla Novo Millennio Ineunte , a Vita consacrata, a Ripartire da Cristo. Ha altresì sviluppato le tematiche partendo dalla Regola di Vita e dall'esempio e dal pensiero di don Orione. Ha esortato le partecipanti a prendere atto del rischio, mai del tutto debellato, di vivere una “vita cristiana a memoria” incapace di testimoniare “la cultura di Dio”.

Tuonano ancora oggi le parole del Fondatore: “… non vorrei che alcuni dormissero il sonno dell'anima…Guai alle acque ferme e stagnanti – esse non esaleranno che miasmi e microbi di morte-, perché imputridiranno. Se alcuno di voi comprendesse di essersi alquanto atrofizzato nei suoi doveri, di essere vissuto nell'indolenza veda di scuotersi e di darsi ad amare Dio e a servirlo con ardore ” (dalla lettera del 3/07/1928, da Roma).

Durante gli esercizi tre giovani hanno emesso i voti temporanei di castità, povertà, obbedienza e speciale fedeltà al Papa; tre li hanno rinnovati per un altro anno; una giovane ha fatto la “prima promessa” ed un'altra, di nazionalità polacca, è stata ufficialmente accolta nell'Istituto.

Di grande incoraggiamento è stata la presenza del Superiore Generale dei FDP don Flavio Peloso, dell'Assistente Generale don Enemesio Lazzaris, dell'Assistente Nazionale Don Enrico Casolari, della Superiora Generale delle PSMC sr Irene Bizzotto e di don Silvestro Sowizdrzal, don Maurizio Macchi, don Vito Mandarano, Don Marco Grossholz, don Leonardo Verrilli, don Domenico Napoli, don Alessio Cappelli e don Giovanni Carollo. Significativa la partecipazione alla celebrazione eucaristica conclusiva anche del fratello Fr. Abu Rahmoun e di due chierici: la Famiglia Orionina era tutta rappresentata e radunata all'altare del Signore.

Tutti conservano sicuramente nel cuore le parole con cui il Superiore Generale ha concluso la sua omelia: “Non dobbiamo mai aver paura di stare sotto la carità di Dio”. La Misericordia di Dio impedisce al nostro nulla e alla coscienza della nostra inconsistenza di ergersi come giustificazione per il disimpegno e l' avvilimento. Don Orione stesso più volte si trovò a ripetere: “L'ultimo a vincere è Cristo, e Cristo vince nella carità e nella misericordia” (Lettere II,338). Cristo vince su ogni uomo e nella Piccola Opera della Divina Provvidenza tale vittoria avrà sempre più i connotati dell' Unità , della Carità , della Fedeltà e dell' Annuncio gioioso del Vangelo per “instaurare omnia in Cristo”.

19 Giugno 2014
CONCETTA GIALLONGO: Una laica orionina che ha voluto diventare santa.
Ricordi e testimonianze della Responsabile generale dell'Istituto Secolare Orionino (1925-2013).
1 Maggio 2009
MISSIONE: che significa?
15 Aprile 2009
Don Terzi: un Superiore… un Padre.
La conclusione della settimana comunitaria
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it