Gesù è venuto nella carità, non con la eloquenza, non con la forza, non con la potenza, non col genio, ma col cuore, con la carità.
Giovedì, 9 Febbraio 2023
16 Dicembre 2011
DON ORIONE FOR MARSABIT: Al via la seconda tappa di aiuti al Kenya

Anche nel Corno d'Africa è tornata la pioggia a ristorare un poco le popolazioni, gli animali e i terreni assetati e drammaticamente desertificati. Per breve tempo. Si tratta di giungere in tempo per aiutare quella gente a fare un po' di riserve d'acqua per il lungo tempo di siccità.
Il progetto DON ORIONE FOR MARSABIT in favore di una delle diocesi più povere del Kenya, prevede una seconda tappa di aiuti. Ne parla il Superiore generale in una sua lettera.


Roma, 16 dicembre 2011
Carissimi Confratelli, PSMC e Amici
Vengo a dare qualche informazione sulla seconda tappa del Progetto “Don Orione For Marsabit”.
Dopo la prima spedizione con la presenza di Don Alessio Cappelli e dei nostri confratelli e consorelle del Kenya, abbiamo tutti gli elementi organizzativi della seconda spedizione che oltre all’aiuto materiale prevede un aiuto pastorale. Ne abbiamo parlato anche nella recente riunione dei due Consigli generali FDP e PSMC.
Il vescovo di Marsabit, Peter Kihara, ci ha assegnato la casa della parrocchia di Kargi, un villaggio a circa 75 Km da Marsabit, da tempo vuota e senza sacerdote. La zona è “di frontiera”: grande povertà, problemi di acqua, di elettricità, di collegamenti telefonici.
Da Kargi, sempre in collegamento con la Caritas della Diocesi, il gruppo prterà gli aiuti (alimenti, medicine, piccole cisterne per raccogliere acqua piovana) e faranno opera di incontro della gente, visitando famiglie, incontrando bambini e malati, celebrando nella chiesa parrocchiale. Tutto fa pensare che sarà una bella esperienza missionaria oltre che di aiuto umanitario.
Il nostro gruppo di aiuto comprenderà Don Vittorio Muzzin, che conosce bene inglese, i nostri kenyoti Ian Kiprotich Katah (tirocinante) e Anthony Gachau (postulante), Suor Margareth con altra juniora, e tre laici, due di Pontecurone, esperti in protezione civile, e un terzo di Madrid. Don Alessio Cappelli, si unirà per qualche tempo al gruppo, soprattutto per la parte organizzativa degli aiuti.
La partenza è fissata per il 24 gennaio prossimo e continuerà fino a tutto febbraio.
Per la prossima tappa di aiuti, il progetto “Don Orione for Marsabit” dispone di altri 150.000 euro circa. Chiediamo a quanti hanno fatto raccolta di denaro per questo scopo di farlo pervenire quanto prima all’Economato generale, specificando la causale “Don Orione for Marsabit” oppure, per chi desidera la ricevuta fiscale, alla Fondazione Don Orione. Se lo fate quanto prima può già entrare nel preventivo di aiuti.
Ringraziamo questo gruppo che si fa espressione della carità della Famiglia Orionina per la gente bisognosa del nord-est del Kenya.
Realizziamo quest’opera di bene con semplicità e fede per renderci strumenti della Provvidenza di Dio verso persone particolarmente svantaggiate e in emergenza.
Don Orione più volte si lanciò personalmente in simili imprese. Dal Cielo guardi e benedica quanti collaborano a porre questo segno della paternità di Dio e della maternità della Chiesa.
Don Flavio Peloso


PER INFORMAZIONI


Don Eldo Musso e Don Alessio Cappelli


Via Etruria 6 00183 ROMA


Tel. [0039]06.7726781; Cell. 334.3691339;


Mail: eldo@pcn.net e a.cappelli@fondazionedonorione.org



PER INVIO DI DENARO


Direzione Generale Opera Don Orione, Via Etruria 6, 00183 Roma.


Conto Corrente Postale n° 919019 con causale: MARSABIT


BANCA POPOLARE DI VICENZA - IBAN: IT27 F057 2803 2056 7557 0774 043 con causale: MARSABIT



Fondazione Don Orione Onlus, Via Cavour 238, 00184 Roma


Conto Corrente Postale n°88787080 con causale: MARSABIT


BANCA PROSSIMA - IBAN: IT 04 W033 5901 6001 0000 0001 484 con causale: MARSABIT



Leggi INFORMAZIONE sulla situazione nella diocesi di Marsabit (IT-EN-ES)



























9 Febbraio 2023
SPAGNA: UN GRUPPO DI VOLONTARI VISITA L' HOGAR DON ORIONE DI MADRID
L'Hogar Don Orione di Madrid ha vissuto momenti di gioia e di festa qualche giorno fa per la visita di un folto gruppo di volontari della scuola “Orvalle” di Las Rozas, compresi studenti e familiari.
8 Febbraio 2023
BRASILE NORD: L'ORDINAZIONE SACERDOTALE DEL DIACONO ANDRÉ SABINO
Il 4 febbraio, alle ore 16, nella città di Ouro Preto, distretto di Lavras Novas, il diacono André Sabino, è stato ordinato sacerdote, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell'ar
7 Febbraio 2023
«PIÙ AMORE DI DIO!»
Il 7 febbraio 1923 don Orione scriveva ai suoi religiosi della comunità di Rafat, in Palestina. A distanza di cento anni, il Direttore generale invita le comunità a rileggere quella lettera, "bisognos
Marsabit e Kargi
Il Corno d'Africa
Estrazione della preziosa "acqua" da un pozzo
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy