Gesù è venuto nella carità, non con la eloquenza, non con la forza, non con la potenza, non col genio, ma col cuore, con la carità.
Giovedì, 9 Febbraio 2023
3 Dicembre 2011
FDP-PSMC: I Consigli generali delle due Congregazioni orionine incontrano i responsabili ISO e MLO

Oggi 3 dicembre, i Consigli generali delle Congregazioni religiose orionine hanno proseguito il loro incontro di programmazione con la presenza anche della responsabile generale dell'Istituto Secolare Orionino, Rita Orrù, e il Coordinatore generale del Movimento Laicale Orionino, Javier Rodriguez Lopez.

Ampio tempo è stato dedicato alla valutazione del nuovo Statuto del MLO che sarà presentato per il riconoscimento canonico alla Congregazione per la Vita Consacrata. Il MLO - come ha illustrato Javier Rodriguez Lopez - va assumendo sempre più chiaramente la sua forma organizzativa con membri effettivi e simpatizzanti, appartenenti ad associazioni orionine o singoli radunati nei gruppi locali. Ha presentato i programmi di formazione laicale, i problemi economici, la collaborazione con FDP e PSMC.
C'è stato tempo anche per una parola sugli Oblati/e, laici del MLO che fanno uno specifico cammino spirituale di santità aiutandosi in piccoli gruppi secondo le Linee di spiritualità e di apostolato.

Rita Orrù ha presentato l'ISO nei suoi aspetti caratteristici di istituto di vita consacrata "nel mondo e con i mezzi del mondo", con una presenza negli ambienti della società discreta come "il lievito nella massa", nascosto ma vivo e operante per contatto. Ha informato degli sviluppi vocazionali dell'ISO, dei suoi sussidi di formazione, ha invitato a far sapere - nella confessione, nella predicazione, nei contatti - che esiste anche questa forma di consacrazione. Ricordando la sua personale testimonianza ha confidato che il suo padre spirituale non sapeva nemmeno che esistesse questa forma di consacrazione "laicale" e "secolare" per cui lei ha rinviato per anni la sua consacrazione.

La seconda giornata di riunioni si è conclusa guardando al Calendario comune alla Famiglia Orionina.
Durante l'incontro e, alla sera in curia generale, si è festeggia il signor Javier che oggi celebrava compleanno e onomastico.

Ieri, 2 dicembre, la giornata era iniziata con l'Eucaristia presieduta da Don Fulvio Ferrari, celebrata in un clima di Avvento.
In quest'atmosfera è cominciato l'incontro fraterno di revisione e di programmazione della vita delle due Congregazioni a livello generale.

Dopo la lettura del verbale della riunione dell'anno scorso si è fatta una valutazione delle iniziative programmate in precedenza con una conseguente programmazione dei nuovi ambiti di collaborazione.
Uno dei temi che hanno occupato più tempo è stata l'analisi dell'impegno delle Congregazioni nell'area missionaria che ha preso ispirazione dal recente Convegno Missionario svoltosi la settimana scorsa ad Ariccia. La ridefinizione della Giornata Missionaria Orionina e l'accompagnamento dei segretariati provinciali, quali organismi di promozione delle iniziative missionarie in ogni Provincia.

Un tema di attualità missionaria è quello del Don Orione for Marsabit. Finalmente si apre la possibilità di mandare anche qualche missionario laico in Kenya per offrire, insieme con i religiosi, oltre al programma di aiuti per affrontare la siccità e carestia, anche una esperienza di relazione testimonianza vivendo in una parrocchia da tempo senza sacerdote.

sj.

















9 Febbraio 2023
SPAGNA: UN GRUPPO DI VOLONTARI VISITA L' HOGAR DON ORIONE DI MADRID
L'Hogar Don Orione di Madrid ha vissuto momenti di gioia e di festa qualche giorno fa per la visita di un folto gruppo di volontari della scuola “Orvalle” di Las Rozas, compresi studenti e familiari.
8 Febbraio 2023
BRASILE NORD: L'ORDINAZIONE SACERDOTALE DEL DIACONO ANDRÉ SABINO
Il 4 febbraio, alle ore 16, nella città di Ouro Preto, distretto di Lavras Novas, il diacono André Sabino, è stato ordinato sacerdote, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell'ar
7 Febbraio 2023
«PIÙ AMORE DI DIO!»
Il 7 febbraio 1923 don Orione scriveva ai suoi religiosi della comunità di Rafat, in Palestina. A distanza di cento anni, il Direttore generale invita le comunità a rileggere quella lettera, "bisognos
I due Consigli generali
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy