Il tempo della vita (…) è così breve e sì prezioso, che sarebbe anche una pazzia indugiarci a pensare dove lo straccio andrà a finire: il Signore lo getti di qua, lo getti di là, come vuole, si sta sempre bene quando si sta dove vuole il Signore.
Martedì, 31 Gennaio 2023
24 Novembre 2011
Collevalenza (PG): Convegno annuale della Conferenza Italiana Superiori maggiori

Collevalenza (Perugia), 21-25 novembre. Convegno annuale della Conferenza Italiana Superiori maggiori (Area Animazione della Vita Consacrata) sul tema: “Attraversare le ferite della comunione. Riscoprire il piacere del corpo consegnato nell’amore”. Due testi biblici fanno da cornice al tema: “Un corpo mi hai donato” (Eb 10,5) – “Noi tutti formiamo un solo corpo” (1 Cor 12,13).

Anche quest’anno i figli di Don Orione sono il gruppo più numeroso tra i partecipanti al Convegno. La nostra famiglia è presente con 5 formatori: don Carlo Marin (Teologico/Roma), don Leonardo Verrilli e don Rosario Belli (Noviziato/Velletri), don Roberto Filippini (Buccinigo), don Marius Beresoaie (Romania). Presenti anche i 7 novizi di Velletri, il Vicario Provinciale, don Giampiero Congiu, e il Consigliere generale, don Achille Morabito. La presenza è arricchita da 4 consorelle PSMC, guidate da suor Carla Tonelli, e da don Domenico Napoli (Palermo), che fa parte dei Consiglieri della CISM, nell’area dell’Animazione della Vita consacrata.

Questo incontro annuale, destinato per lo più ai formatori, è giunto alla sua XXVIII edizione. Dopo aver trattato i consigli evangelici della povertà (2008), dell’obbedienza (2009) e della castità (2010), in questi giorni si affronta il tema scottante della formazione alla vita fraterna. “Guardando a ciò che succede nelle famiglie e confrontando con esse la nostra vita comunitaria, si potrebbe dire che anche da noi c’è più convivenza che «nuzialità». È necessario ritrovare la passione ed il gusto della vita fraterna nella riscoperta della corporeità in relazione, del piacere del corpo donato in fraternità, ricordando che la passione della vita fraterna nasce dal piacere, prima che dal dovere”(Obiettivi del Convegno).

Martedì 22 novembre, il salesiano don Beppe Roggia, responsabile dell’area dell’Animazione della Vita consacrata, ha presentato brevemente il Convegno. A seguire, l’intervento magistrale di Luciano Manicardi, monaco di Bose (frazione di Magnano, Biella), su: “Eucaristia: mistero e fascino del Corpo consegnato”.

Mercoledì 23 novembre, Lucio Pinkus, dei Servi di Maria, ha tenuto una relazione sul tema: “Attraversare piaceri e ferite del corpo consegnato”. Già ordinario di Psicologia dinamica all'Università Sapienza di Roma e all'Università di Venezia, attualmente Pinkus lavora come psicoterapeuta. Figlio di ebrei tedeschi fuggiti dalla Germania nazista è nato nel 1942. Fu battezzato vicino al campo di concentramento calabrese dove i genitori erano stati internati. Entrato nell'Ordine dei Servi di Maria, si è laureato in psicologia e si è specializzato in età evolutiva e in analisi junghiana per poi diventare professore all'università di Roma.

Giovedì 24 novembre, la prof.ssa Rosanna Virgili, ha completato gli interventi del Convegno, trattando il tema: “Vita fraterna: corpi consegnati e feriti”. La Virgili è madre di due figli e insegna Sacra Scrittura.

Ogni intervento è stato approfondito e condiviso sia in sala, dopo gli interventi dei relatori, sia nei laboratori dei vari gruppi, nel pomeriggio.

Achille Morabito

ef



30 Gennaio 2023
POLONIA: A ZDUŃSKA WOLA INAUGURATO L'ANNO GIUBILARE PER I 100 ANNI DI PRESENZA ORIONINA
Il 28 gennaio sono convenuti a Zduńska Wola i direttori delle comunità orionine e numerosi rappresenti della Famiglia Carismatica Orionina, per l’inizio ufficiale delle celebrazioni dell’anno giu
27 Gennaio 2023
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Ricorrono oggi la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e il 78º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
26 Gennaio 2023
MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA: L'ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE DELLA PROVINCIA ITALIANA
È in corso a Montebello della Battaglia l'Assemblea di programmazione della Provincia religiosa Madre della Divina Provvidenza.
Incredulità di S. Tommaso, Caravaggio 1600-1601
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy