Gesù è venuto nella carità, non con la eloquenza, non con la forza, non con la potenza, non col genio, ma col cuore, con la carità.
Giovedì, 9 Febbraio 2023
16 Novembre 2011
SUOR MARIA PLAUTILLA: La nuova biografia della Venerabile, un riflesso del volto di Don Orione

E' in libreria la nuova biografia scritta dal postulatore Don Aurelio Fusi, Suor Maria Plautilla. Un riflesso del volto di Don Orione. Ed.Paoline, Milano 2011, p.232.
Nella Prefazione, il Card. Angelo Bagnasco ha osservato: «Ciò che è stato veramente grande in lei - se l'eco n'è rimasta fino a oggi - è l'atmosfera interiore che colorì di divino la monotonia insignificante del suo lavoro. Ma di questa atmosfera, solo Dio è capace di riferire. E Dio, si sa, specie nei suoi prediletti, ama mantenere il segreto nuziale».


Suor Maria Plautilla Cavallo delle Piccole Suore Missionarie della Carità (san Luigi Orione), fattasi piccola per amore di Cristo, ha speso tutta la vita al servizio dei poveri del Piccolo Cottolengo Paverano di Genova. La storia della nostra protagonista non presenta nulla di eccezionale per coloro che giudicano importanti quelle forme di notorietà che il mondo apprezza ma che non sempre rientrano nella logica del Vangelo.
Nel disegno di Dio, invece, suor Maria Plautilla è una gigante della carità, pur avendo avuto una vita nascosta e breve. Fa parte di quegli eroi ai quali la Chiesa ha riconosciuto il titolo di venerabile per aver lavorato nella vigna del Signore fin dalla prima ora, con cuore indiviso e orgogliosa di appartenere alla Chiesa.
Il volume si sofferma anche a descrivere il contesto nel quale ha agito suor Maria Plautilla e che coincide con il periodo della fondazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza, un tempo tutto eroico per la generosità di molti religiosi e religiose. Possiamo dire che ella fu la più luminosa tra tante luci che hanno illuminato i primi anni della presenza orionina al Paverano.
Pochi, forse, saranno i celebratori di questa suora, che passò in mezzo a noi facendo del bene sempre, del bene a tutti e del male mai a nessuno; ma la sua storia ha il sigillo di Dio.

Ricordando Suor Maria Plautilla il cardinale Dionigi Tettamanzi: «Amo vedere e ricordare suor Maria Plautilla come un'orionina nel senso comune che ha assunto questo aggettivo: semplice, pronta, alla buona, tutta sacrificio, di pietà soda e ignita ma senza apparenze, sempre attiva e dimentica di sé perché ormai tutta e solo di Gesù».

D.C.

Link: Cenni biografici su Suor Maria Plautilla Cavallo

HANNO DETTO DI LEI...




















9 Febbraio 2023
SPAGNA: UN GRUPPO DI VOLONTARI VISITA L' HOGAR DON ORIONE DI MADRID
L'Hogar Don Orione di Madrid ha vissuto momenti di gioia e di festa qualche giorno fa per la visita di un folto gruppo di volontari della scuola “Orvalle” di Las Rozas, compresi studenti e familiari.
8 Febbraio 2023
BRASILE NORD: L'ORDINAZIONE SACERDOTALE DEL DIACONO ANDRÉ SABINO
Il 4 febbraio, alle ore 16, nella città di Ouro Preto, distretto di Lavras Novas, il diacono André Sabino, è stato ordinato sacerdote, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell'ar
7 Febbraio 2023
«PIÙ AMORE DI DIO!»
Il 7 febbraio 1923 don Orione scriveva ai suoi religiosi della comunità di Rafat, in Palestina. A distanza di cento anni, il Direttore generale invita le comunità a rileggere quella lettera, "bisognos
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy