E' in libreria la nuova biografia scritta dal postulatore Don Aurelio Fusi, Suor Maria Plautilla. Un riflesso del volto di Don Orione. Ed.Paoline, Milano 2011, p.232. Nella Prefazione, il Card. Angelo Bagnasco ha osservato: «Ciò che è stato veramente grande in lei - se l'eco n'è rimasta fino a oggi - è l'atmosfera interiore che colorì di divino la monotonia insignificante del suo lavoro. Ma di questa atmosfera, solo Dio è capace di riferire. E Dio, si sa, specie nei suoi prediletti, ama mantenere il segreto nuziale».
Suor Maria Plautilla Cavallo delle Piccole Suore Missionarie della Carità (san Luigi Orione), fattasi piccola per amore di Cristo, ha speso tutta la vita al servizio dei poveri del Piccolo Cottolengo Paverano di Genova. La storia della nostra protagonista non presenta nulla di eccezionale per coloro che giudicano importanti quelle forme di notorietà che il mondo apprezza ma che non sempre rientrano nella logica del Vangelo. Nel disegno di Dio, invece, suor Maria Plautilla è una gigante della carità, pur avendo avuto una vita nascosta e breve. Fa parte di quegli eroi ai quali la Chiesa ha riconosciuto il titolo di venerabile per aver lavorato nella vigna del Signore fin dalla prima ora, con cuore indiviso e orgogliosa di appartenere alla Chiesa. Il volume si sofferma anche a descrivere il contesto nel quale ha agito suor Maria Plautilla e che coincide con il periodo della fondazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza, un tempo tutto eroico per la generosità di molti religiosi e religiose. Possiamo dire che ella fu la più luminosa tra tante luci che hanno illuminato i primi anni della presenza orionina al Paverano. Pochi, forse, saranno i celebratori di questa suora, che passò in mezzo a noi facendo del bene sempre, del bene a tutti e del male mai a nessuno; ma la sua storia ha il sigillo di Dio.
Ricordando Suor Maria Plautilla il cardinale Dionigi Tettamanzi: «Amo vedere e ricordare suor Maria Plautilla come un'orionina nel senso comune che ha assunto questo aggettivo: semplice, pronta, alla buona, tutta sacrificio, di pietà soda e ignita ma senza apparenze, sempre attiva e dimentica di sé perché ormai tutta e solo di Gesù».
D.C.
Link: Cenni biografici su Suor Maria Plautilla Cavallo HANNO DETTO DI LEI... |