Questa mattina si è tenuta presso la Direzione generale dell'Opera Don Orione a Roma, una riunione per fare il punto della situazione del Progetto DON ORIONE FOR MARSABIT in aiuto alle popolazioni colpite dalla carestia nel Corno d'Africa. Era presente anche Don Alessio Cappelli, coordinatore del progetto, di ritorno a Roma dal Kenya.
"La prima emergenza sono alimenti, acqua e medicine. Abbiamo fatto due spedizioni in diocesi di Marsabit rifornendo alcune scuole e dispensari", ha detto Don Alessio Cappelli, coordinatore del progetto e responsabile della Fondazione Don Orione. Insieme con alcuni confratelli, consorelle e laici dell'Opera Don Orione, è stato per tre settimane sul luogo della carestia prendendo contatto con la situazione, con le persone e con i rappresentanti della Caritas diocesana. "Noi agiamo in sostegno alla Diocesi di Marsabit, molto povera di clero e di mezzi economici - informa Don Alessio -. Questo ci permette di non perdere tempo e denaro, di raggiungere i bisogni là dove sono".
Il Progetto DON ORIONE FOR MARSABIT è stato lanciato dal superiore generale della Congregazione orionina, don Flavio Peloso, nel settembre scorso in collaborazione con il Vescovo Peter Kihara e la Caritas della Diocesi di Marsabit, nel Nord Est del Kenya, fortemente colpito dalla carestia.
Dopo una prima fase di aiuto soprattutto alimentare e di medicine, già si sta pensando a come continuare l'aiuto nel prossimo futuro. "La priorità è ora quella di aiutare la gente a raccogliere e conservare l'acqua, quando viene", ha osservato Don Cappelli. "Per questo si sta prevedendo di dare alle famiglie grossi bidoni per raccogliere l'acqua piovana, e poi scavare cisterne e bacini per trattenere l'acqua". "Il Vescovo, la Caritas e la gente sono molto riconoscenti per l'aiuto che stiamo portando come Opera Don Orione", conclude Don Alessio.
"I primi soldi li abbiamo già spesi tutti - aggiunge Don Flavio Peloso, superiore generale -. So che altri ne stanno arrivando da tutta la Famiglia Orionina. Invito a generosità. Anche la Conferenza Episcopale Italiana ci ha messo a disposizione 90.000 euro per il progetto. Quello che ci sarà lo spenderemo fino all'ultimo euro per Marsabit".
Il progetto DON ORIONE FOR MARSABIT (IT EN ES) Video sull'attività DON ORIONE FOR MARSABIT
D.C.
|