Don Alessio Cappelli, al ritorno dal suo viaggio a Marsabit, dove era andato per consegnare il primo carico di alimenti e medicine, è rientrato a Meru. Aveva percorso insieme a Sr Margaret e Padre Mboche 320 km per raggiungere il nord del Kenya. Partiti alle ore 9 del mattino avevano raggiunto Marsabit intorno alle ore 16, percorrendo in più di 3 ore circa 180 Km di pista con sassi e sabbia.
La diocesi di Marsabit è molto vasta, comprende 479 km tra la prima e l’ultima parrocchia. Le difficoltà di collegamenti sono enormi a causa della totale mancanza di strade asfaltate e può contare sulla presenza di 7 sacerdoti diocesani, 10 secondo Fidei Donum, 8 religiosi e 10 seminaristi.
Il camion con il carico organizzato a Thika è giunto a Marsabit giovedì 20 c.m., dopo un viaggio avventuroso. Al mattino seguente nell’Istituto MOI GIRLS SEC SCHOOL sono stati consegnati per la mensa scolastica, alla presenza della direttrice della scuola e con la collaborazione di volontari della Caritas, sacchi di riso, mais, farina e fagioli e olio.
Con i prossimi viaggi don Alessio conta di approvvigionare allo stesso modo altre 3 scuole, sostenendo così le mense per circa 1300 alunni consentendo così la regolare frequenza scolastica come richiesto dal Vescovo.
I farmaci invece, sono stati consegnati a Suor Anne, una suora indiana responsabile del dispensario diocesano.
Per il problema idrico, su suggerimento del responsabile di Caritas Marsabit, si provvederà a distribuire bidoni di notevole capacità per poter raccogliere l’acqua piovana e a circa 70 km da Marsabit, nella parrocchia di Kargi, si creerà un bacino artificiale della capacità prevista di 10.000.000 di litri d’acqua.
Salvo imprevisti il 25 ottobre Don Alessio ritornerà a Marsabit ripartendo da Nairobi.
A tutti giunga un caro saluto da Don Alessio Cappelli.
a.c/r.a.
sj. |