Come l’oro si prova col fuoco e l’amore coi fatti, così la fede si prova nei cimenti e immolazioni interne, personali; si prova nei cimenti e combattimenti esterni.
Giovedì, 30 Marzo 2023
23 Ottobre 2011
DON ORIONE FOR MARSABIT: Realizzato il primo viaggio di consegna degli aiuti

Don Alessio Cappelli, al ritorno dal suo viaggio a Marsabit, dove era andato per consegnare il primo carico di alimenti e medicine, è rientrato a Meru. Aveva percorso insieme a Sr Margaret e Padre Mboche 320 km per raggiungere il nord del Kenya. Partiti alle ore 9 del mattino avevano raggiunto Marsabit intorno alle ore 16, percorrendo in più di 3 ore circa 180 Km di pista con sassi e sabbia.

La diocesi di Marsabit è molto vasta, comprende 479 km tra la prima e l’ultima parrocchia. Le difficoltà di collegamenti sono enormi a causa della totale mancanza di strade asfaltate e può contare sulla presenza di 7 sacerdoti diocesani, 10 secondo Fidei Donum, 8 religiosi e 10 seminaristi.

Il camion con il carico organizzato a Thika è giunto a Marsabit giovedì 20 c.m., dopo un viaggio avventuroso. Al mattino seguente nell’Istituto MOI GIRLS SEC SCHOOL sono stati consegnati per la mensa scolastica, alla presenza della direttrice della scuola e con la collaborazione di volontari della Caritas, sacchi di riso, mais, farina e fagioli e olio.

Con i prossimi viaggi don Alessio conta di approvvigionare allo stesso modo altre 3 scuole, sostenendo così le mense per circa 1300 alunni consentendo così la regolare frequenza scolastica come richiesto dal Vescovo.

I farmaci invece, sono stati consegnati a Suor Anne, una suora indiana responsabile del dispensario diocesano.

Per il problema idrico, su suggerimento del responsabile di Caritas Marsabit, si provvederà a distribuire bidoni di notevole capacità per poter raccogliere l’acqua piovana e a circa 70 km da Marsabit, nella parrocchia di Kargi, si creerà un bacino artificiale della capacità prevista di 10.000.000 di litri d’acqua.

Salvo imprevisti il 25 ottobre Don Alessio ritornerà a Marsabit ripartendo da Nairobi.

A tutti giunga un caro saluto da Don Alessio Cappelli.


a.c/r.a.


sj.

29 Marzo 2023
VICINANZA DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA A PAPA FRANCESCO
La Famiglia carismatica orionina assicura al Santo Padre la preghiera affettuosa e devota di tutti figli e le figlie spirituali di san Luigi Orione.
29 Marzo 2023
ITALIA: L’INCONTRO DI FORMAZIONE DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Si è svolto online il 24 marzo l’incontro formativo del MLO Italia, tenuto da Madre M. Mabel Spagnuolo Superiora generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità.
28 Marzo 2023
BRASILE SUD: LA FESTA DELLA PROVINCIA NOSTRA SIGNORA DELL’ANNUNCIAZIONE
Il 24 marzo 2023 nella parrocchia di San Sebastiano a Quatro Barras (Paraná), si è svolta la Santa Messa in occasione della festa patronale della Provincia “Nostra Signora dell'Annunciazione”.
Scuola di Marsabit: Sr Margaret e Direttrice  della scuola
Refettorio della MOI GIRLS SEC SCHOOL
L'ingresso alla Scuola
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy