Gesù è venuto nella carità, non con la eloquenza, non con la forza, non con la potenza, non col genio, ma col cuore, con la carità.
Giovedì, 9 Febbraio 2023
25 Settembre 2011
KENYA: Conclusa la visita del Superiore generale in Kenya

La visita di Don Flavio Peloso con P. Malcolm Dyer alle comunità orionine del Kenya si è conclusa con la solenne celebrazione di venerdì sera, 23 settembre.
Durante la S. Messa è stato accolto come postulante Antony Gachau ed è stato conferito il ministero dell'Accolitato a Morris Mawira.

Durante la visita è stato concordato e lanciato il progetto DON ORIONE FOR MARSABIT in aiuto delle popolazioni del Nord Est del Kenya colpite dalla carestia e dalla fame.

La visita era iniziata il 16 settembre con l'arrivo al Seminario di Langata, presso Nairobi. La domenica 18, il Superiore ha celebrato nella parrocchia di Kandisi, in una zona povera abitata dai Masai, un'etnia dedita soprattutto alla pastorizia.

Lunedì 19 e martedì 20, ha sostato alla comunità di Kaburugi, sui monti a 80 chilometri da Nairobi.
Qui si è tenuta la prima riunione comunitaria dedicata alla revisione e progetto dello sviluppo dell’Opera in Kenya.

Ci informa lo stesso Don Flavio Peloso.

A Kaburugi
, i Confratelli hanno la responsabilità di una estesa parrocchia rurale e da 7 anni hanno aperto un piccolo ma esemplare Centro di riabilitazione per ragazzi con gravi disabilità. Pur con pochi mezzi economici, aiutano oltre 40 ragazzi e ragazze, dal primo aiuto fino all’inserimento lavorativo protetto nelle serre e negli orti del Centro. In tutto il Kenya si parla di questo piccolo Centro che ha ricevuto anche un riconoscimento dall’ONU perché è un modello da imitare. “Con questo piccolo Centro – ha detto P. Alex – sta cambiando la concezione degli handicappati in Kenya, prima considerati solo una maledizione e inutili”.
Alla sera, di ritorno a Nairobi, Don Flavio, Don Malcolm e P. Mboche hanno fatto visita al Nunzio apostolico, Charles Lebeaupin . Due ore di cordiale conversazione, durante la quale il Rappresentatnte pontificio ha fornito molte informazioni sulla società e sulla Chiesa in Kenya.

Il 21, visita a Muranga e incontro con il Vescovo della Diocesi, James Wainaina Kungu. Ha manifestato apprezzamento per la nostra presenza, ha offerto due terreni perché possiamo aprire un'opera anche piccola per i disabili fisici - molto numerosi in diocesi e tenuti nascosti - che possa affiancare quella per disabili psichici di Kaburugi. Ha invitato anche a partecipare alla promozione vocazionale organizzata in Diocesi nella speranza che la nuove vocazioni facciano crescere la forza della Congregazione in Kenya.
Alla sera, c'è stato anche un piccolo tempo per visitare la comunità delle PSMC di Langata e condividere sentimenti e progetti di Famiglia, in particolare Don Orione for Marsabit per aiutare la gente colpita dalla tremenda carestia.

La giornata di venerdì 23 settembre è stata dedicata alla riunione conclusiva di tutti i Confratelli presenti in Kenya per delineare un quadro dello sviluppo della Congregazione nei prossimi anni.
"Animano e anche imbarazzano - ha detto Don Flavio - le tante richieste, attese e possibilità di sviluppo che sono aperte davanti a noi".































9 Febbraio 2023
SPAGNA: UN GRUPPO DI VOLONTARI VISITA L' HOGAR DON ORIONE DI MADRID
L'Hogar Don Orione di Madrid ha vissuto momenti di gioia e di festa qualche giorno fa per la visita di un folto gruppo di volontari della scuola “Orvalle” di Las Rozas, compresi studenti e familiari.
8 Febbraio 2023
BRASILE NORD: L'ORDINAZIONE SACERDOTALE DEL DIACONO ANDRÉ SABINO
Il 4 febbraio, alle ore 16, nella città di Ouro Preto, distretto di Lavras Novas, il diacono André Sabino, è stato ordinato sacerdote, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell'ar
7 Febbraio 2023
«PIÙ AMORE DI DIO!»
Il 7 febbraio 1923 don Orione scriveva ai suoi religiosi della comunità di Rafat, in Palestina. A distanza di cento anni, il Direttore generale invita le comunità a rileggere quella lettera, "bisognos
Riunione dei Confratelli a Kafurugi
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy