Pontecurone e pronta ad accogliere i 200 giovani orionini provenienti da varie nazioni di America Latina che sosterranno nel Paese natale di Don Orione da questa sera fino al 30 agosto. Questi giovani hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid e stanno prolungando l'esperienza di fede con l'incontro con la città del Papa, Roma, ospitati presso la Parrocchia di Ognissanti, e infine con la città di Don Orione, Pontecurone-Tortona, partecipando alla Festa della Madonna della Guardia. A Pontecurone arriveranno questo pomeriggio, 26 agosto.
A Pontecurone tutto è pronto, con il coinvolgimento di tutti, sindaco, parroco, comunità orionina, associazioni e gente. In particolare è pronta la tendopoli organizzata dalla locale Protezione Civile, con tende alloggio, tende convegno, tende cucina. Non manca niente. Ieri sera si è fatta anche una piccola festa di inaugurazione, con la benedizione del parroco, don Paolo Caorsi, e il taglio del nastro del sindaco Ernesto Nobile. Da sottolineare che questo prolungamento di itinerario dei giovani a Roma e a Tortona è stato possibile per il dono gratuito di persone, associazioni e istituzioni, con il coordinamento premuroso del consigliere generale della pastorale giovanile Don Silvestro Sowizdrzal.
E' un bel segno di accoglienza e amicizia l’accogliere, proprio nel paese natale di Don Orione, giovani che nel nome di Don Orione stanno impegnando la loro vita nel campo religioso e sociale in nazioni d’oltre Oceano.
DFP |