Già da ieri hanno cominciato a venire a Roma i giovani orionini dell'America latina. Approfittando dell'occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, appena conclusa a Madrid, faranno un itinerario orionino in Italia. Infatti in programma c'è Roma, Pontecurone e Tortona.
Sono già arrivati i brasiliani, i cileni e gli argentini. Il 24 dovrebbero venire anche i venezuelani.
È da molto tempo che la Scuola San Filippo Neri in Via Appia ha ospitato tanti giovani orionini. Circa 200 ragazzi e ragazze, accompagnati dai loro animatori stanno alloggiando a Roma nel quartiere Appio, dove si incontrano con il vivo della tradizione orionina, romana e papalina. Ascoltano i racconti del parroco Don Antonio Ascenzo sulla storia, l'arte e la religione della Città eterna.
L'incontro, organizzato dalla Curia generale, guidato direttamente dal consigliere geneale Don Silvestro Sowizdrzal, durerà a Roma per 4 giorni e gli altri 4 a Tortona e a Pontecurone, dove c'è già in piedi una tendopoli, preparata dai volontari della Protezione civile. Cosa simle si fece per il Giubileo del 2000. Lo scopo è quello di dare ai giovani la possibilità di conoscere i posti orionini del tortonese.
sj. |