Lungi da noi ogni pusillanimità, sotto I quale s’asconde, talora, la pigrizia o I piccolezza dell’animo.
Sabato, 23 Ottobre 2021
14 Novembre 2014
CLAYPOLE (Buenos Aires): Si è concluso il corso della Scuola di Formazione Orionina.
Sabato 8 novembre si è svolto l’ultimo incontro dell' "Escuela de la Formación Orionista".

Questo ultimo incontro si è svolto in forma di itinerario carismatico a Claypole, guidato da Fr. Giorgio Silanes. Oltre un centinaio di persone ha partecipato all’itinerario, tra religiosi e laici. La presenza di Silvio Sulatto, coordinatore territoriale del Movimento Laicale Orionino del Brasile Sud, accompagnato da sua moglie, e di P. Juan Manuel González, venuto da Paraguay insieme con un gruppo di laici, ha determinato il carattere internazionale dell’incontro. Inoltre c’erano presenti i laici di Barranqueras, Rosario, San Miguel, Victoria, Capitale Federale e di Claypole.

I partecipanti hanno iniziato l’itinerario con la visita all’Istituto Don Orione e alla “Vicaría Nuestra Señora de Lujan”, conosciuti come il “Patronato”, in cui si trova la statua della Beata Vergine Maria benedetta da Don Orione. Successivamente hanno rivolto i loro passi al Piccolo Cottolengo, prima alla Scuola primaria del Collegio San Pio X, dove fu collocata la prima pietra del Cottolengo, poi alla Parrocchia del Sacro Cuore con la prima chiesa nel mondo dedicata a San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Fr. Silanes ha presentato un breve panorama di vari settori della Parrocchia. Successivamente i visitatori sono entrati nella Scuola secondaria del Collegio San Pio X, dove si trova la maiolica della “Mater Dei”. Nella seconda parte dell’itinerario i partecipanti si sono recati al Cottolengo, visitando il “Centro de atención integral Escuela Mamá Carolina” e l’“Hogar Sheil”, e dopo i primi quattro padiglioni (Boudrix, Devoto, Barillari e Santa Lucía). Alla fine del percorso si è visitato il centro educativo terpeutico.

Il pranzo si è svolto al Salone “San Cayetano”, dove è stato proiettato il piano e lo sviluppo del Cottolengo, che ha assunto la forma di una vera “cittadella della carità”.

Nel pomeriggio i partecipanti si sono riuniti per visitare la struttura ausiliare con la cucina, panetteria, lavanderia e guardaroba che si estendono fino alla Casa delle Piccole Suore Missionarie della Carità. Lì la superiora Suor Elvira Gareis ha dato una breve spiegazione del lavoro svolto dalle Suore nel Cottolengo.

Dopo brevi cenni al Cimitero del Cottolengo, tutti si sono radunati a fare una foto di gruppo davanti al Padiglione Ferrando e si sono recati alla S. Messa, presieduta dal direttore provinciale P. Omar Cadenini, celebrata nel Santuario del cuore di San Luigi Orione.


sj.

21 Ottobre 2021
MILANO: MESSA DI SUFFRAGIO NEL 30° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON MASIERO E DON RIVA
Nell’ottobre di 30 anni fa in Venezuela accadde il tragico incidente nel quale persero la vita Don Masiero, Don Riva, Don Saran e il giovane Villanueva. Il 24 ottobre a Milano sarà celebrata una Messa
20 Ottobre 2021
MLO: CONCLUSO L’INCONTRO INTERNAZIONALE “ORIONINI OGGI- FRATELLIMISSIONARI”
Si è concluso domenica 17 ottobre l’Incontro internazionale del Movimento Laicale Orionino”, realizzato quest’anno in modalità virtuale.
19 Ottobre 2021
POLONIA: PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DEI FRATELLI RELIGIOSI A JASNA GÓRA
Si è svolto dal 14 al 15 ottobre 2021 a Jasna Góra in Polonia, il pellegrinaggio nazionale dei Fratelli religiosi. A rappresentare la congregazione orionina c’erano fr. Zbigniew Smętek, fr. Andr
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy