Noi, in tutto che non tocca la dottrina, la vita cristiana e della Chiesa, dobbiamo andare e camminare alla testa dei tempi e dei popoli, e non alla coda, e non farci trascinare.
Mercoledì, 29 Novembre 2023
14 Novembre 2023
Cile: Pastorale Vocazionale nel Pellegrinaggio Giovanile di Lo Vásquez 2023
Sabato scorso, 11 novembre, si è svolto il Pellegrinaggio dei giovani al Santuario di Lo Vásquez in Cile, tradizionale incontro giovanile organizzato dalla Diocesi di Valparaíso e che riunisce tutti gli organismi diocesani della vita giovanile.

Il Pellegrinaggio dei giovani al Santuario cileno di Lo Vásquez, tradizionalmente compiuto da anni, è stato interrotto dal 2019 a causa del contesto socio-sanitario, quindi questa edizione ha voluto essere un tentativo di ridare vita a questo spazio, che fa tanto bene alla pastorale giovanile e alla Chiesa diocesana.

I pellegrini, partiti dalla città di Casablanca, hanno camminato per circa un'ora e mezza per raggiungere il Santuario di Lo Vásquez, dove erano attesi nel campus eucaristico con canti e varie attività comunitarie.

Si sono divisi in gruppi per alternarsi in diverse stazioni dove hanno cantato, pregato, condiviso il catechismo, un'esperienza comunitaria e anche una fiera vocazionale, dove diverse congregazioni religiose presenti nella diocesi hanno condiviso con i pellegrini il loro carisma e la loro spiritualità.

Alla fiera vocazionale l'Opera Don Orione era presente con le Piccole Suore Missionarie della Carità e i Figli della Divina Provvidenza, accompagnati da "Orionito", che ha condiviso con i pellegrini non solo informazioni, opuscoli, brochure e altri gadget ma anche la provvidenza, qualcosa di così caratteristico della spiritualità orionina, accogliendo i giovani con succhi di frutta e biscotti per dare loro un po' di ristoro dopo la passeggiata.

«È stata una giornata gioiosa, piena di speranza ed entusiasmo – racconta il Superiore delegato P. Teofilo Calvo Perez - perché abbiamo visto come la vita giovanile della diocesi si sta riattivando e come la pastorale vocazionale sta prendendo forza anche all'interno delle attività giovanili. (www.donorione.cl)

 

29 Novembre 2023
Bologna: «Momenti insieme», l’accoglienza di Don Orione
A Bologna un progetto per stare insieme, che coinvolge tutta la comunità e “riesce a dare colore alla solitudine".
27 Novembre 2023
La Campagna di Natale 2023 della Fondazione Don Orione onlus
Un Natatale di solidarietà per i bambini di Kaburugi, Nyadorera e Gaitu.
26 Novembre 2023
P. Pierre Assamouan Kouassi eletto presidente del Comitato degli Istituti Fondatori dell'ICMA
Il consigliere generale P. P. Pierre Assamouan Kouassi è stato eletto presidente Comitato degli Istituti Fondatori dell'Istituto Cattolico Missionario di Abidjan (ICMA), in Costa D’Avorio.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy