Dà a noi, o Signore, quella carità dolce e soave, che è forza e midollo di tutte le virtù, quella carità che ristora gli stanchi, rinforza i deboli e rende soave il giogo della verità.
Venerdì, 30 Luglio 2021
16 Luglio 2021
CILE: FESTA DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO, PATRONA DELLA DELEGAZIONE CILENA
Oggi, 16 luglio ricorre la festa liturgica della Beata Vergine del Monte Carmelo, patrona del Cile e della Delegazione cilena

Questa devozione mariana, legata alla fondazione dell’ordine carmelitano nel XIII secolo, è molto diffusa tra le popolazioni di lingua spagnola, specialmente in America Latina, tanto che quando nel 1953 in Congregazione si decise di elevare la nazione del Cile al rango di Delegazione indipendente, i religiosi orionini scelsero proprio Lei come patrona della loro Delegazione.

Don Orione, durante il suo secondo viaggio in America Latina, visitò il Cile e vi rimase per 8 giorni, dal 30 gennaio al 6 febbraio 1936.

Al suo ritorno in Argentina fece un voto di costruire una cappella dedicata alla Vergine Santissima. Tale promessa si realizzò solo nel 1977 quando la statua della «Virgen del Carmen» fu intronizzata nel nuovo santuario.

I primi tre sacerdoti orionini partirono da Buenos Aires alla volta di Santiago del Cile il 10 maggio 1942 e ivi cominciarono un’opera assistenziale a favore dei ragazzi del Rio Mapocho. Più tardi passarono a Los Cerrillos, sempre in periferia di Santiago, dove ora si trova la grande opera, sede anche della Delegazione Cilena.

Oggi la Congregazione di Don Orione è presente in 4 località del Cile: Santiago - Cerillos, Quintero, Rancagua, Los Angeles, con delle opere che coprono vari aspetti pastorali, educativi e assistenziali.

A tutti i religiosi e a tutte le persone che in qualsiasi modo sono legate alle opere orionine in Cile i più vividi auguri da parte della nostra redazione.


 

30 Luglio 2021
BRASILE SUD/MOZAMBICO: A JOINVILLE LE MISSIONI POPOLARI E L’INCONTRO DEI GIOVANI ORIONINI
Dal 17 al 25 luglio si sono svolte le Sante Missioni Popolari Orionine nella Parrocchia di “Nossa Senhora do Caravaggio” a Joinville (SC - Brasile).
30 Luglio 2021
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA LETICIA (ADELINA ANTONIA FLORES)
La Religiosa è morta il 29 luglio a Buenos Aires - Argentina.
29 Luglio 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA “MAISON DE LA CULTURE - CASA DON LUIGI PIOTTO”
È stata inaugurata lo scorso 23 luglio a Namehana la «Maison de la Culture», ultimo sogno e desideri di Don Luigi Piotto, missionario orionino deceduto lo scorso anno.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy