Non si è mai così grandi come quando ci chiniamo, nell’amore di Dio, verso i piccoli.
Sabato, 24 Agosto 2019
16 Gennaio 2015
CAMPOCROCE (VE): Buon 25° compleanno Orione Musical Group
Ieri, 15 gennaio 2015, presso Seminario della vita di Campocroce di Mirano (VE), dove tutto ebbe inizio la sera del 15 gennaio 1990, gli amici dell’Orione Musical Group, hanno festeggiato il 25° anno di attività.

Don Moreno Cattelan, di ritorno dalla missione di L'Viv in Ucraina, ha convocato i suoi amici e collaboratori della prima ora, quelli che lo aiutarono a pensare, costruire e realizzare il suo “sogno”, diventato poi, in breve tempo, il sogno di tanti giovani del territorio.

Il sogno di Don Moreno era quello di riuscire a creare, nel 50° anniversario della morte di Don Orione, un musical con i giovani e fare conoscere, tramite lo spettacolo ed il gruppo, a quante più persone possibile il grande cuore senza confini del nostro “apostolo della carità”.

Ma neppure Don Moreno, probabilmente, immaginava e sognava che dopo 25 anni ci saremo ritrovati insieme per condividere un’esperienza ed una storia che è ancora viva e vivace, attiva e propositiva.

L'Orione Musical Group ha fatto tesoro di questa esperienza andando oltre alla presentazione del musical (replicato finora in 89 occasioni) proponendosi nel tempo a servizio dell'Opera in tanti modi: dal servizio di volontariato a favore dei ragazzi residenti nel Centro Don Orione di Chirignago e del Seminario per la vita, dall'impegno a favore delle missioni orionine (in particolar modo Madagascar e Ucraina) attraverso molteplici forme di propaganda, animazione, servizio a momenti formativi e spirituali per crescere alla sequela e sulle orme di San Luigi Orione.

In questo sono stati fondamentali i religiosi che negli anni si sono resi disponibili per collaborare con il gruppo, in particolare Don Federico Cattarelli ed i direttori delle case che si sono succeduti a Chirignago negli anni.

Alla presenza di una cinquantina di amici, l'incontro è stato aperto da una breve ma intensa e commovente “rivisitazione storica” della prima sera.

Don Moreno ha messo in risalto alcune parole chiave dell'esperienza. Il suo Sogno, diventato in brevissimo tempo il sogno di tanti giovani; la Provvidenza, incontrata, conosciuta e sostegno fondamentale, indispensabile e insostituibile nel cammino lungo 25 anni; l'essere Protagonisti, sempre, in ogni cosa, passando da essere protagonisti sul palcoscenico del teatro a quello più importante ed impegnativo della vita; per finire Grazie, che è un grazie reciproco per ciò che noi lo abbiamo aiutato a fare e per ciò che lui ci ha portati a diventare incontrandolo, incontrando Don Orione e la sua Opera, incontrando un mondo senza confini e vivendo, da protagonisti, da responsabili, una esperienza di giovani a servizio non solo delle opere di carità orionine ma dei giovani stessi che di volta in volta si sono uniti a noi.

Prima di trasferirci in sala da pranzo, molto toccante la lettura di un brano composto e proposto da Gabriele, l'autore storico dei testi dello spettacolo; brano che era dedicato a due cari amici, Marialisa e Fabio, che ci hanno lasciato e che ieri, spiritualmente erano con noi. 

Infine non poteva mancare il momento conviviale ed un brindisi beneaugurante per celebrare la storia ma anche per festeggiare il futuro e le prossime attività del gruppo.

Domenica 18 gennaio si è svolta la festa con tutti gli amici dell’Orione Musical Group, iniziata con la Santa Messa nella chiesetta del "Seminario per la vita", gremitissima di amici, di famiglie e di tanti bambini e ragazzini, figli dei figli dell'Orione Musical Group.

La celebrazione è stata presieduta da Don Moreno Cattelan e concelebrata da Don Walter Groppello (oggi Economo provinciale, ma che in quegli anni era assistente a Campocroce e studiava “da prete”), Don Federico Cattarelli  (che ereditò il gruppo da Don Moreno e continuò a proporre i momenti di preghiera avviati da Don Bruno Lucchini) e Don Nello Tombacco (Direttore del Centro di Chirignago nel quale il gruppo è presente con le proprie attività di servizio a favore dei ragazzi disabili).

Tutti si sono riconosciuti in un pensiero comune, così come è emerso anche da alcune riflessioni proposte, ossia che l'esperienza nel gruppo è stata fondamentale per la crescita, la formazione ed il cammino di fede di ciascuno di noi.

Molti sono stati i momenti significativi e suggestivi di questa giornata di festa, tra questi il lancio dei palloncini ai quali è stata appesa una preghiera: Padre del Cielo e caro San Luigi Orione, aiutateci a compiere ogni nostra scelta e ogni nostra azione a servizio dell'altro, nel vostro nome e dateci la possibilità di sentirci sempre degni di essere parte della grande famiglia orionina.  

  Luca Muffato

ef

22 Agosto 2019
A SAVIGNANO IRPINO IL CONVEGNO SULL'AUTISMO PROMOSSO DALL'OPERA DON ORIONE
Si terrà il 6 e 7 settembre 2019, il convegno studi sull’autismo organizzato il Centro Medico Sociale “Don Orione” di Savignano Irpino.
20 Agosto 2019
TORTONA (Al): INIZIA OGGI LA NOVENA ALLA MADONNA DELLA GUARDIA
Primo giorno di Novena in onore della Madonna della Guardia di Tortona (AL).
20 Agosto 2019
ALBANIA: ORATORIO ESTIVO A OBLIKE E BARDHAJ
Valori evangelici ed umani al centro delle attività organizzate negli oratori estivi di Oblike e di Bardhaj.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it