All'urlo degli insani, che mirano ad accendere l’odio nel cuore del popolo, opponiamo l'armonia e la carità delle nostre preghiere.
Martedì, 7 Luglio 2020
2 Maggio 2014
CAMPOCROCE: Si rinnova il festoso incontro degli Ex Allievi
Don Sergio Zanatta è stato il festeggiato principale nel 50° del suo sacerdozio.

L'Istituto "Marco Soranzo" di Campocroce di Mirano, vicino a Venezia, è una delle case storiche della Congregazione, donata dal Conte Marco Soranzo a Don Orione nel 1919. Dal 1930, divenne "probandato" cioè casa per ragazzi ai primi passi sul cammino verso il sacerdozio con Don Orione. Sono più di un centinaio i religiosi e sacerdoti che anno iniziato a Campocroce. Uno è l'attuale superiore generale, Don Flavio Peloso, oggi presente a Campocroce. Ben maggiore è il numero di Ex Allievi che poi hanno fruttificato in modo diverso nella vita.

Da anni, esattamente dal 1961, gli Ex Allievi si ritrovano al 1° di maggio per il loro raduno annuale. E' un gruppo ben animato; alcuni di loro sono fedelissimi, altri vi ritornano dopo molti anni o di tanto in tanto. Ma sempre si ricostruisce quel clima di semplicità, di gioia e di ideali di vita sperimentato in anni lontani.

La magia dell'incontro si è rinnovata anche al raduno di quest'anno. Gli Ex allievi erano una cinquantina. Particolarmente festeggiati sono stati Don Sergio Zanatta, nel suo 50° di sacerdozio, e due coppie di Ex Allievi giunte al 50° di Matrimonio e una al 25°. Sempre al centro dell'affetto è Don Ivo Bortolato, 88 anni e tanti ricordi. Presenti anche Don Luciano Degan, Don Nello Tormbacco, Don Walter Groppello.

C'è stata la consueta riunione con la relazione del presidente di Sezione, Rino Calzavara, del Presidente territoriale, Gianni De Vivo, l'intervento del Superiore generale, e di alcuni Ex Allievi. Alla Messa, Don Zanatta ha dato la testimonianza sulla sua vocazione, partita dall'esempio di carità di sua mamma.
Ora l'Istituto Soranzo è divenuto "seminario della vita", destinato ad ospitare mamme, neonati e bambini in difficoltà. L'attività è stata presentata da Katia Landi, responsabile dell'attività.
Al termine della riunione è stato eletto il consiglio direttivo per il triennio 2014-2017; sono risultati eletti Tarcisio Peloso (presidente), Carlo Ceccarello (vice-presidente), Rino Calzavara (segretario) e Attilio Silvan (tesoriere).

Il pranzo ha offerto non solo buoni piatti e buon vino, ma ancor più condivisione di confidenze, fatti, episodi, sentimenti che hanno dato sapore all'incontro.

R.C.

7 Luglio 2020
ALBANIA: A OBLIKE LA FESTA PER LA CHIUSURA DELL’ANNO PASTORALE E DELL’ASILO
Il 30 giugno la comunità orionina di Oblike, nel nord dell’Albania, ha celebrato la festa del Papa per la chiusura dell’anno pastorale e dell’asilo, che dal 1 giugno aveva ripreso la sua attività, com
6 Luglio 2020
COSTA D’AVORIO: ORDINAZIONE PER TRE NUOVI SACERDOTI ORIONINI
Ordinazione sacerdotale di 3 diaconi della Provincia Notre Dame d’Afrique. I neo sacerdoti sono: P. Koffi Amangoua Yves Junior, P. Afrim Kossonou Éric Crépin e P. Kaboré Kiswendsida Antyme.
4 Luglio 2020
LIBRI: LA SPIRITUALITÀ DI FRATE AVE MARIA (CESARE PISANO)
Una tesi di Laurea Magistrale in Scienza Religiose su Frate Ave Maria, recentemente discussa da Alessandra Maria Bozzi.
Gli Ex allievi
Il seminario della vita di oggi
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it