Serbiamo in cuore quel celeste silenzio che nessun rumore del mondo può rompere.
Giovedì, 9 Aprile 2020
16 Febbraio 2020
BUENOS AIRES: RIUNIONE ANNUALE DEI SUPERIORI LOCALI
Dal 12 al 14 scorso i superiori delle 20 comunità della Provincia Nuestra Señora de la Guardia (Argentina – Paraguay – Uruguay), si sono riuniti in Villa Tupasy, casa per incontri in periferia di Buenos Aires.

Nei tre giorni i confratelli presenti hanno affrontato alcune tematiche rilevanti per la vita della nostra congregazione all’interno della Chiesa locale dove siamo chiamati a lavorare e a dare la nostra testimonianza.

Nel primo giorno la riflessione si è soffermata sulla necessità di generare nuovi modelli di vita religiosa per poter rispondere in modo più adeguato e al tempo stesso più fedele, alle esigenze del mondo d’oggi. I confratelli, nella loro condivisione, hanno riconosciuto che, nonostante i cambi epocali della società moderna, Cristo è sempre presente e continua a chiamarci ad una rinnovata fedeltà nella nostra vita e nelle nostre opere.

Nel secondo giorno la riflessione si è basata sul come rendere sempre più efficace nelle nostre case la protezione dei minori e delle persone vulnerabili. L’argomento è di particolare urgenza in un tempo, quello di oggi, in cui in varie parte del mondo vengono alla luce sempre più frequenti accuse, anche contro religiosi e sacerdoti, di abusi sessuali. Nella riflessione sono stati presentati alcuni principi che possano aiutare i religiosi a stabilire relazioni, con i ragazzi e i disabili delle nostre opere, che siano mature e libere da ogni ambiguità.

Il pomeriggio dello stesso giorno è stato dedicato allo studio del Documento finale dell’Assemblea Generale di verifica, per facilitarne l’apprensione e la pratica nelle comunità.

Nel mattino dell’ultimo giorno c’è stata un dialogo su alcune tematiche particolari concernenti la vita della Provincia.

Riunioni di questo tipo si fanno normalmente in tutte le province all’avvio dell’anno pastorale che in America Latina inizia proprio in questo mese.

9 Aprile 2020
MILANO: AL PICCOLO COTTOLENGO, ANCHE IL DIRETTORE IMPEGNATO NEI REPARARTI ISOLATI PER COVID-19
Don Pierangelo Ondei, Direttore del Piccolo Cottolengo Milanese, impegnato in prima linea con gli operatori che lavorano nei reparti dell’istituto, isolati per l’emergenza sanitaria.
8 Aprile 2020
SPAGNA: A POSADA DE LLANES GLI ORIONINI IN AIUTO ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ A CAUSA DEL COVI-19
Il Centro Don Orione e l’Associazione “El Patiu” di Posada de Llanes stanno collaborando con diversi enti e associazioni locali per aiutare le persone che, a causa della pandemia di coronavirus, sono
7 Aprile 2020
DALLE FILIPPINE L'APPELLO DEGLI ORIONINI PER SOSTENERE I PIÚ POVERI PRIME VITTIME DEL COVID 19
Qualche giorno fa, Padre Julio Cuesta, missionario orionino a Montalban, ci informava sulle conseguenze che la pandemia di coronavirus avrebbe avuto nelle Filippine, dove ormai il numero dei contagi s
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it