Coloro che stanno di continuo sull’appun-tare i difetti altrui, per rapportarli subito al Superiore, sono -per l’ordinario- più viziosi degli altri che mai.
Lunedì, 3 Agosto 2020
25 Luglio 2020
BRASILE SUD: INCONTRO FORMATIVO VIRTUALE PER STUDENTI E TIROCINANTI
Nella Provincia Nossa Senhora da Anunciação - Brasile Sud in questi mesi, vista l'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, tra i religiosi orionini si sono svolti numerosi incontri online, da quelli formativi a quelli amministrativi e di coordinamento.

“La pandemia ci ha portato molte incertezze e preoccupazioni – ha affermato P. Rodinei Thomazella, il Direttore provinciale del Brasile Sud -, ma abbiamo scoperto che è possibile essere vicini, anche a distanza. Gli incontri virtuali ci hanno insegnato che è possibile mantenere la fiamma dell'unità, l'atmosfera familiare e lo spirito fraterno. Più di ogni altra cosa, ci ha fatto capire che ci manca stare insieme”.

Con questo spirito P. Rodinei Thomazella e il Vicario provinciale e responsabile della formazione, P. Luiz Antônio Miotelli, hanno promosso anche il recente incontro virtuale con tutti i religiosi (studenti, ed eremo) della Provincia.

È stato un incontro molto partecipativo. Erano presenti religiosi dal Brasile e dal Mozambico (di questi, alcuni in Costa d'Avorio e altri in Italia).

L'incontro è iniziato con la preghiera dell'Ave Maria nelle diverse lingue che permeano l'esperienza dei religiosi nel sud del Brasile (italiano, francese, creolo, spagnolo) ed è stato caratterizzato dalla condivisione delle loro esperienze più importanti e significative a questo punto del cammino. Le modalità con cui si sta affrontando il COVID-19 è stato l’argomento che ha distinto l’incontro, dato che in qualche comunità alcuni religiosi sono risultati positivi al test per il coranavirus.

Da sottolineare la partecipazione di numerosi sacerdoti e religiosi che sono intervenuti all'incontro per una breve parola di incoraggiamento: il Direttore generale P. Tarcisio Vieira, che era in visita canonica in Albania e un sacerdote albanese, hanno lasciato parole di incoraggiamento; P. Alessio Capelli della comunità di Bergamo, Italia; Don Jean Baptiste Dzankani, Direttore della Provincia “Notre Dame D’Afrique”; P. Aparecido da Silva; Padre Edson; il diacono Tiago; e padre Paulo Sergio.

Il Direttore generale ha lasciato un messaggio di incoraggiamento ed entusiasmo a tutti.

Dopo che tutti i religiosi hanno avuto l'opportunità di parlare delle loro esperienze e di porsi domande reciproche, P. Luiz Miotelli ha lasciato un messaggio formativo, portando gli insegnamenti di Papa Francesco, collegando i temi dell’ultimo Capitolo Generale, evidenziando il valore della persona del religioso in armonia con le dimensioni della spiritualità e della missione orionina.

Alla fine, il Direttore provinciale, P. Rodinei Thomazella, ha concluso l'incontro con parole di animazione e ha invitato tutti a mantenere prudenza e cura, ma con coraggio e audacia orionine: trovare la strada per amare e servire i poveri, affrontando la paura con la speranza e le cure necessarie nel mezzo della pandemia.


 

2 Agosto 2020
TOGO: INSERIMENTO LAVORATIVO PER SEI RAGAZZI CON DISABILITÀ DEL CENTRO SAN LUIGI ORIONE
Il Centro San Luigi Orione di Bombouaka (Togo) porta avanti il suo programma a sostegno dell'inclusione nella società di bambini e giovani con disabilità.
31 Luglio 2020
CONSIGLIO GENERALE:INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI AGOSTO 2020
31 Luglio 2020
POLONIA: ESERCIZI SPIRITUALI DELL’ISTITUTO SECOLARE ORIONINO A CZĘSTOCHOWA
Si sono svolti dal 17 al 22 luglio al Chiaromonte di Częstochowa, gli esercizi spirituale delle consacrate dell’Istituto Secolare Orionino in Polonia.
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it