Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Lunedì, 27 Settembre 2021
26 Maggio 2014
BRASILE SUD: A Rio Claro il 18° Congresso del MLO
Dal 23 al 25 maggio Rio Claro (SP), a circa 200 km da San Paolo, ha accolto i partecipanti del 18° incontro annuale del Movimento Laicale Orionino.

Ogni anno una delle nostre comunità organizza, prepara e accoglie i tanti laici provenienti anche da distanze notevoli. Quest'anno circa 500 laici sono giunti dalle nostre comunità; 22 tra religiosi e religiose, 15 sacerdoti da 13 città. A questo numero bisogna aggiungere i tantissimi volontari di Rio Claro, che hanno preparato una calorosa e fraterna accoglienza, "com muito carinho", preoccupandosi anche dei pasti.

La giornata di sabato 24 è iniziata nella cappella "Santa Lucia" con il saluto delle autorità presenti e con un momento di preghiera, arricchito dalla processione delle bandiere dei singoli Stati della zona territoriale sud, da vari simboli (logo del Congresso, bandiera e Statuto MLO...) e dalle immagini dei patroni delle varie comunità (S. Antonio, S. Quitéria, S. Pietro, Nossa Senhora Aparecida, Nossa Senhora Achiropita, ecc.).

Terminata la preghiera, Padre Ademar dos Santos, della comunità di Poxoréu (MT), ha tenuto la conferenza su "Aspectos históricos dos orionitas no Brasil". Padre Ademar ha ricordato gli inizi della Congregazione in Brasile, collocandoli all'interno della storia del Brasile e dell'Italia. Ha richiamato inoltre il cammino della Chiesa in Brasile, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con lo Stato.

Nel pomeriggio il gruppo si è recato nel bosco della città (Floresta Estadual) per la recita del rosario, camminando all'ombra di meravigliose palmeiras ed eucaliptus giganteschi. Ogni comunità ha messo in scena i misteri del rosario, con semplicità e profonda devozione.

Nella mattinata di domenica 25 tutti i partecipanti si sono ritrovati in gruppo per una risonanza finale. Frutto di queste giornate è stata una "Carta de Compromisso de Rio Claro". I laici, tra l'altro, si sono impegnati "a seguire gli insegnamenti di Don Orione, a divulgare il suo pensiero, praticare la carità e testimoniare il suo carisma... Seguire gli esempi del nostro tanto amato Fondatore, visitando i malati, soccorrendo i bisognosi e lottando per i poveri". Questa lettera è stata letta da tutti i partecipanti alla fine della santa Messa, presieduta dal nostro vescovo emerito Dom Aloisio de Pinho, nella parrocchia di "Nossa Senhora da Saúde".

Una parola di "agradecimento" va in particolare al MLO e confratelli di Rio Claro per l'organizzazione, l'accoglienza e l'animazione. Un "muito obrigado" al Coordinatore del Brasile Sud, Silvio Sulatto, alla Coordinatrice locale, Rosy Thomazella, e a padre Rodinei, che in seno al Consiglio provinciale, segue il segretariato del MLO, con grande zelo e passione.

Don Achille Morabito

ef

24 Settembre 2021
BRASILE SUD: INAUGURATO NEL COTTOLENGO SUL-MATO-GROSSENSE IL CENTRO SPECIALIZZATO DI RIABILITAZIONE
Dal 16 settembre 2021 la città di Campo Grande, capitale del Mato Grosso do Sul (Brasile), dispone di un nuovo Centro Specializzato di Riabilitazione (CER) realizzato presso il Cottolengo Sul-Mato-Gro
23 Settembre 2021
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Nel pomeriggio di mercoledì 22 settembre 2021, presso la Casa “Tra Noi” in Roma, è iniziato il corso di Esercizi Spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzati dal Movimento Laicale Orioni
22 Settembre 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA NUOVA MISSIONE DI BEROBOKA
È stata inaugurata domenica 19 settembre, con la concelebrazione presieduta da Mons. Samuelin Marie Fabien Raharilamboniaina la nuova missione a Beroboka, nella diocesi di Morondava.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy