
Più di 240 persone hanno partecipato al X Incontro territoriale del Movimento Laicale Orionino della Provincia “Nostra Signora di Fatima” (Brasile Nord), che si è svolto presso la presso la parrocchia “San Luigi Orione” e il Piccolo Cottolengo di Palmas (Tocantins) dal 21 al 23 aprile.
All’incontro intitolato “Laici orionini in Comunione, Partecipazione e Missione”, oltre ai membri e simpatizzanti del MLO arrivati da tutta la Provincia, hanno partecipato i membri della Segreteria Operativa, il Direttore provinciale Padre Josumar dos Santos, gli assistenti spirituali, le suore orionine, rappresentanti dell’ISO e del MGO, gli oblati e il vescovo di Palmas Mons. Pedro Brito Guimarães.
La scelta della città di Palmas di ospitare questo incontro rientra nell’ambito delle commemorazioni per il 70° anniversario della presenza missionaria orionina nel Tocantins. A tal proposito ai partecipanti è stato mostrato un documentario che racconta la storia della missione orionina nello Stato brasiliano, mentre un altro video ha ricordato il 25° anniversario della presenza del MLO nel territorio del Brasile settentrionale.
Durante questi tre giorni ci sono stati intensi momenti di formazione, in cui si è riflettuto su diversi temi: “La missione del laico orionino nella Chiesa”, relatore padre Antonio Jhones; “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione: una Chiesa in uscita”, relatore Mons. Pedro Brito Guimarães; “San Luigi Orione oggi”, relatore fr. M. Bernadeth Martins de Oliveira.
L'incontro è stato terminato con l'elezione del nuovo Coordinatore del territoriale del Brasile Nord Luciano Soares e della Vice coordinatrice Maria Aparecida Maia Dourado. Infine la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Provinciale P. Josumar dos Santos e concelebrata dagli altri sacerdoti presenti.
|