Hai buon cuore! Sei dei mortali il primo.
Mercoledì, 25 Maggio 2022
5 Maggio 2022
BRASILE NORD: IL X INCONTRO TERRITORIALE DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
“Laici orionini in Comunione, Partecipazione e Missione” è stato il tema che, a fine aprile, ha guidato il X Incontro territoriale del MLO della Provincia del Brasile Nord.

Più di 240 persone hanno partecipato al X Incontro territoriale del Movimento Laicale Orionino della Provincia “Nostra Signora di Fatima” (Brasile Nord), che si è svolto presso la presso la parrocchia “San Luigi Orione” e il Piccolo Cottolengo di Palmas (Tocantins) dal 21 al 23 aprile.

All’incontro intitolato “Laici orionini in Comunione, Partecipazione e Missione”, oltre ai membri e simpatizzanti del MLO arrivati da tutta la Provincia, hanno partecipato i membri della Segreteria Operativa, il Direttore provinciale Padre Josumar dos Santos, gli assistenti spirituali, le suore orionine, rappresentanti dell’ISO e del MGO, gli oblati e il vescovo di Palmas Mons. Pedro Brito Guimarães.

La scelta della città di Palmas di ospitare questo incontro rientra nell’ambito delle commemorazioni per il 70° anniversario della presenza missionaria orionina nel Tocantins. A tal proposito ai partecipanti è stato mostrato un documentario che racconta la storia della missione orionina nello Stato brasiliano, mentre un altro video ha ricordato il 25° anniversario della presenza del MLO nel territorio del Brasile settentrionale.

Durante questi tre giorni ci sono stati intensi momenti di formazione, in cui si è riflettuto su diversi temi: “La missione del laico orionino nella Chiesa”, relatore padre Antonio Jhones; “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione: una Chiesa in uscita”, relatore Mons. Pedro Brito Guimarães; “San Luigi Orione oggi”, relatore fr. M. Bernadeth Martins de Oliveira.

L'incontro è stato terminato con l'elezione del nuovo Coordinatore del territoriale del Brasile Nord Luciano Soares e della Vice coordinatrice Maria Aparecida Maia Dourado. Infine la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Provinciale P. Josumar dos Santos e concelebrata dagli altri sacerdoti presenti.

 

25 Maggio 2022
A PONTECURONE RICORDATI I 90 ANNI DI PRESENZA DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Domenica 22 maggio presso l’oratorio S. Francesco di Pontecurone si è svolta una serata in ricordo della presenza delle PSMC nel paese natale di Don Orione, dove per 90 anni hanno svolto il loro servi
24 Maggio 2022
KENYA: LA FATTORIA DEL KILIMANGIARO
Prosegue con successo in Kenya il progetto agricolo avviato all’inizio dello scorso anno in collaborazione con i Masai.
23 Maggio 2022
LIBRI: “NODI. OSSIA I SOGNI SI AVVERANO”
L’autrice del libro, Ita Plutowska-Witaszek, è una ragazza con la sindrome di Down. A farci conoscere la sua storia è Don Michał Szwemin, sacerdote orionino che la conosce e la segue da anni.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La vita
Don Orione oggi
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy