Il tempo della vita (…) è così breve e sì prezioso, che sarebbe anche una pazzia indugiarci a pensare dove lo straccio andrà a finire: il Signore lo getti di qua, lo getti di là, come vuole, si sta sempre bene quando si sta dove vuole il Signore.
Martedì, 31 Gennaio 2023
26 Novembre 2022
BRASILE: L’ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE DELLA PROVINCIA “NOSTRA SIGNORA DI FATIMA”
Dal 14 al 16 novembre 2022 si è svolta a Brasilia l'Assemblea di Programmazione della Provincia del Brasile Nord.

Si è svolta a Brasilia nei giorni scorsi l’Assemblea di Programmazione della Provincia religiosa “Nostra Signora di Fatima”, a cui hanno partecipato, oltre ai religiosi eletti e al Consiglio provinciale, anche rappresentanti delle Piccole Suore Missionarie della Carità, del Movimento Laicale Orionino, dell'Istituto Secolare Orionino e del Movimento Giovanile Orionino.

Scopo di quest’Assemblea è di applicare nell’ambito provinciale gli orientamenti e le decisioni del XV Capitolo Generale, svoltosi in Italia dal 31 maggio al 18 giugno 2022.

L'Assemblea è stata aperta la sera del 14 novembre con un momento di preghiera, in cui sono stati evidenziati gli aspetti essenziali dell'attività missionaria della Congregazione, invitando tutti a gettarsi “nel fuoco dei tempi nuovi”.

Il 15 novembre sono iniziati i lavori con la presentazione, da parte di p. Jorge Rocha, della sintesi del documento conclusivo del Capitolo, in cui emerge la necessità di prendersi cura di “sè stessi” per essere disponibili a prendersi cura dell'“altro”, le sfide interpersonali e intergenerazionali, la necessità di valorizzare la comunione ricercando l'esperienza di fraternità. P. Rocha ha altresì evidenziato la necessità di una cooperazione missionaria tra le Province e di un'esperienza missionaria più lieve e meno rigida, per questo è necessario superare le resistenze personali, uscire dalla zona di comfort e cercare di lavorare in rete. In riferimento al lavoro con i giovani, ha poi riferito di come ci sia una certa resistenza in relazione ad un lavoro impegnato nel mondo giovanile.

La giornata conclusiva di mercoledì 16, è iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal provinciale p. Josumar Dos Santos, a cui è seguita la ripresa dei lavori con la votazione delle proposte discusse il giorno precedente e, successivamente, sono stati discussi e definiti i temi prioritari della Provincia.

 

30 Gennaio 2023
POLONIA: A ZDUŃSKA WOLA INAUGURATO L'ANNO GIUBILARE PER I 100 ANNI DI PRESENZA ORIONINA
Il 28 gennaio sono convenuti a Zduńska Wola i direttori delle comunità orionine e numerosi rappresenti della Famiglia Carismatica Orionina, per l’inizio ufficiale delle celebrazioni dell’anno giu
27 Gennaio 2023
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Ricorrono oggi la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e il 78º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
26 Gennaio 2023
MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA: L'ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE DELLA PROVINCIA ITALIANA
È in corso a Montebello della Battaglia l'Assemblea di programmazione della Provincia religiosa Madre della Divina Provvidenza.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy