II Padre celeste ci ha mandati non a gaudii temporali, ma a grandi combattimenti, non ad onori, ma a vilipendi, non a riposo, ma a faticare e a soffrire e a patire, e così, e solo così, a riportare molto frutto nella pazienza.
Martedì, 31 Marzo 2020
13 Febbraio 2020
BRASILE: ALL’OSPEDALE DON ORIONE DI ARAGUAÍNA RIUSCITO UN DELICATO INTERVENTO SU UN NEONATO
Una intervento pioneristico è stato realizzato lo scorso mese nella città di Araguaína, nello stato di Tocantins (Brasile), grazie alla collaborazione tra l'Ospedale Don Orione, il Dipartimento di Sanità dello Stato e l'Ospedale Municipale di Araguaína.

Un bambino di soli 16 giorni con cardiopatia congenita cianotica è stato sottoposto a molteplici procedure altamente complesse, tutte eseguite con successo.

Il paziente è nato a Gurupi con una malattia cardiaca chiamata cardiopatia congenita, che è un difetto nella struttura del cuore, che è ancora sviluppato all'interno del ventre della madre. In questo caso, il cuore riceve il sangue, ma non è in grado di pomparlo nei vasi polmonari, a causa della chiusura delle valvole. Questo impedisce al polmone di ricevere ossigeno.

Il Dott. Sandro Sacre, cardiologo interventista presso l'Ospedale Don Orione, ha spiegato che è stato eseguito un cateterismo cardiaco diagnostico e terapeutico: arioseptostomia con palloncino e angioplastica del condotto arterioso con stent. “È una malattia che non consente di essere risolta totalmente in una sola volta. Richiede diversi tipi di interventi per dare al cuore il tempo di adattarsi ai cambiamenti di pressione, ossigenazione, flusso e volume del sangue ”, ha spiegato.

Poiché il paziente aveva solo pochi giorni, il suo corpo era ancora estremamente fragile e sensibile. "È pioneristico farlo in un bambino con un peso così basso (3,8 kg) e così giovane, ancora nel periodo neonatale", ha sottolineato il cardiologo pediatrico dell'Ospedale Municipale di Araguaína, Dr. Márcio Miranda. “Ciò dimostra lo spirito della squadra. Si tratta di una procedura complessa che viene eseguita solo in grandi centri”, ha aggiunto.

Per eseguire l’intervento, tutto finanziato dal Sistema Unico della Salute (SUS), è stata mobilitata una grande squadra multidisciplinare. Il Dipartimento di Stato per la salute ha inviato due emodinamici pediatrici da Goiânia (GO) all'ospedale Don Orione, Paulo Correia Calamita e Jonathan Guimarães Lombardi. Per l’ospedale Don Orione hanno partecipato Sandro Sacre, cardiologo interventista, Roberto Correia e Paula Caroline Dal Secco, anestesisti, e anche i team infermieristici e radiologici. Il team aveva anche medici dell'ospedale municipale di Araguaína, Márcio Miranda, cardiologo pediatrico e Joyce Lisboa, chirurgo pediatrico generale.

La procedura è stata eseguita con successo e il paziente rimane ricoverato in ospedale, nella terapia intensiva pediatrica dell'ospedale municipale di Araguaína. (www.orionitas.com.br)


 

30 Marzo 2020
RIMANDATA AL 2021 LA IV EDIZIONE DI COMUNICHIAMOCI, IL LABORATORIO ORIONINO SULLA COMUNICAZIONE
La IV edizione di Comunichiamoci il laboratorio e il pensatoio orionino sulla comunicazione, previsto a Madrid (Spagna) dal 2 al 4 maggio 2020, è stato rimandato al prossimo anno.
29 Marzo 2020
UCRAINA: LA MISSIONE ORIONINA AI TEMPI DEL COVID-19
Anche le missioni orionine vivono diversamente a causa del Coronavirus. Dall'Ucraina, ad esempio, Don Moreno Cattelan fa sapere come si sta organizzando la comunità religiosa con i ragazzi del Centro.
28 Marzo 2020
ARGENTINA: LA QUARANTENA NON FERMA IL LAVORO DEI CENTRI PER PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZE
“Come faccio a rimanere a casa, se una casa non ce l’ho? Vieni al Don Orione!" Anche in tempo di quarantena per il coronavirus, non si fermano le attività di accoglienza orionine.
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it