La miglior carità che si può fare ad un’anima è di darle Gesù, e la più dolce consolazione che possiamo dare a Gesù è di dargli il possesso di un’anima. Questo è il vero suo regno.
Giovedì, 29 Febbraio 2024
7 Aprile 2009
BENEDETTO XVI ci dona l'autografo: SOLO LA CARITÀ SALVERÀ IL MONDO

Stiamo preparando il materiale per il Capitolo generale: il logo, la icona del Capitolo, l'immaginetta con la preghiera, il Quaderno di preparazione personale. Presto verrà inviata la annunciata nuova Circolare che illustrerà soprattutto il metodo di lavoro e che avrà per titolo: TUTTI IN CAPITOLO, PER IL BENE DELLA CONGREGAZIONE.

Era venuto un desiderio: che bello sarebbe se il Papa stesso, Benedetto XVI ci consegnasse in autografo il tema del Capitolo, tanto in sintonia anche con la sua spiritualità e il suo magistero.
Alla richiesta, il Papa ha risposto: "Solo questo? Sì, volentieri". E immediatamente ha scritto: SOLO LA CARITÀ SALVERÀ IL MONDO.

Il tema del Capitolo generale, iniziato il 30 maggio scorso e che terminerà il 23 giugno del 2010, ha per tema: “SOLO LA CARITÀ SALVERÀ IL MONDO”. Fonti, relazioni, ministeri, vocazioni e nuove frontiere della carità apostolica.

È preso da uno slogan che ha costituito la convinzione fondamentale della vita e dell’apostolato di Don Orione; è stato citato da Giovanni Paolo II nell’omelia della canonizzazione dello “stratega della carità”; è scritto come sintesi del Vangelo che Don Orione porge nella statua collocata nella basilica di San Pietro in Roma; è il dinamismo che tutti noi siamo soliti collegare con l’Instaurare omnia in Christo… et in Ecclesia. “Solo la carità salverà il mondo” rappresenta il programma spirituale e pastorale di Don Orione e della Famiglia Orionina.

Don Flavio Peloso



















28 Febbraio 2024
Il Rosario: una riscoperta per i giovani
Dagli animatori della Parrocchia San Bernardino di Tortona, il racconto di un emozionante viaggio spirituale al Sacro Monte di Varese.
27 Febbraio 2024
Pogli (SV) festeggia il compleanno di Frate Ave Maria
Pogli non dimentica il suo cittadino più illustre e sabato sera ha festeggiato il compleanno di Frate Ave Maria.
26 Febbraio 2024
Il Papa: Diventare "cercatori della luce"
All’Angelus papa Francesco, commentando il Vangelo della Trasfigurazione ha invitato a «non staccare mai gli occhi dalla luce di Gesù» e a «coltivare sguardi aperti, diventare “cercatori di luce”, del
L'autografo di Benedetto XVI
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy