Stiamo preparando il materiale per il Capitolo generale: il logo, la icona del Capitolo, l'immaginetta con la preghiera, il Quaderno di preparazione personale. Presto verrà inviata la annunciata nuova Circolare che illustrerà soprattutto il metodo di lavoro e che avrà per titolo: TUTTI IN CAPITOLO, PER IL BENE DELLA CONGREGAZIONE.
Era venuto un desiderio: che bello sarebbe se il Papa stesso, Benedetto XVI ci consegnasse in autografo il tema del Capitolo, tanto in sintonia anche con la sua spiritualità e il suo magistero. Alla richiesta, il Papa ha risposto: "Solo questo? Sì, volentieri". E immediatamente ha scritto: SOLO LA CARITÀ SALVERÀ IL MONDO.
Il tema del Capitolo generale, iniziato il 30 maggio scorso e che terminerà il 23 giugno del 2010, ha per tema: “SOLO LA CARITÀ SALVERÀ IL MONDO”. Fonti, relazioni, ministeri, vocazioni e nuove frontiere della carità apostolica.
È preso da uno slogan che ha costituito la convinzione fondamentale della vita e dell’apostolato di Don Orione; è stato citato da Giovanni Paolo II nell’omelia della canonizzazione dello “stratega della carità”; è scritto come sintesi del Vangelo che Don Orione porge nella statua collocata nella basilica di San Pietro in Roma; è il dinamismo che tutti noi siamo soliti collegare con l’Instaurare omnia in Christo… et in Ecclesia. “Solo la carità salverà il mondo” rappresenta il programma spirituale e pastorale di Don Orione e della Famiglia Orionina.
Don Flavio Peloso
|