I piccoli, i poveri, i ciechi, i vecchi, gli afflitti, gli orfanelli, i malati sono il mio sogno, il canto di Dio che da anni mi passa nell’anima, nella mente e mi ferisce il cuore.
Giovedì, 17 Agosto 2017
15 Ottobre 2013
ASSEMBLEA GENERALE - Aparecida: La prima giornata dell'Assemblea generale FDP
Al via i lavori dell'Assemblea generale di verifica ad Aparecida (Brasile).

Aparecida del Norte, la città del grande Santuario mariano tra Rio de Janeiro e San Paolo del Brasile, ospita la Assemblea generale dei Figli Della Divina Provvidenza. Alla domenica sera, 13 ottobre, presso la Casa dei Redentoristi, sono convenuti 32 religiosi in rappresentanza del mondo orionino. Con loro anche 12 invitati: 4 PSMC, 1 ISO, 4 MLO e 3 rappresentanti delle attività delle opere di carità educative, assistenziali e del Movimento Giovanile Orionino.


La Congregazione è qui rappresentata al massimo livello, con il superiore Don Flavio Peloso e il Consiglio generale al completo e tutti i Superiori provinciali. Sono presenti anche la superiora generale PSMC, Suor Maria Mabel, il coordinatore generale del MLO, Javier Rodriguez, la responsabile dell'ISO in Brasile, Luci Soligo.

Scopo dell'Assemblea generale è la "verifica" dell’attuazione di quanto stabilito dal Capitolo generale 13° per giungere ad   alcuni orientamenti e scelte che possano aiutare l’attuazione delle decisioni del Capitolo generale nei prossimi tre anni. Ma c’è uno scopo di fraternità e di comunione nella medesima vocazione tra Confratelli di differenti nazioni e culture che è la condizione di tanti altri buoni frutti.

La giornata è iniziata con la preghiera e, alle 9.00, con una introduzione storica e di attualità della presenza della Congregazione in Brasile, a 100 anni dall'arrivo dei primi missionari inviati da Don Orione nel 2013. Relatore è stato P. Antonio Sagrado Bogaz.
Con l'aiuto di filmati e power point, sono stati poi presentati gli inizi e l'attualità della Congregazioe in tutte e 32 le nazioni in cui è attualmente presente. E' stata una interessante panoramica che ha dato il senso della vitalità del carisma orionino, sempre più cattolico geograficamente, storicamente ed ecclesialmente (religiosi, sacerdoti, fratelli, suore, consacrate secolari, associazioni e movimento laicale).

Nel pomeriggio, il Superiore generale ha tenuto la sua Relazione introduttiva. Ha osservato che "Tre eventi danno una luce e un clima particolari alla nostra Assemblea generale di verifica: la conclusione dell’Anno della Fede; la beatificazione dei due nostri confratelli martiri Riccado Gil e Antonio Arrué; il centenario della prima spedizione missionaria orionina e dell’inizio dell’abbraccio dei popoli nel carisma e nel nome di Don Orione".
Per introdurre i lavori dell’Assemblea generale di verifica, ha offerto alcuni elementi significativi del contesto entro cui si colloca l'Assemblea generale di verifica, e cioè: il contesto del Capitolo generale 13° e del cammino nel sessennio 2010-2016; il contesto culturale; il contesto ecclesiale; il contesto congregazionale. La sua relazione può essere letta in altra sezione del sito.

Dopo la relazione del Superiore generale sono iniziate le relazioni dei singoli Superiori provinciali nelle quali evidenziano punti forti, punti deboli e priortà per il futuro nella vita della loro provincia. Anche gli altri partecipanti hanno un tempo per intervenire, donandare e integrare l'esposizione. Nel pomeriggio, c'è stata la presentazione della Delegazione Missionaria di lingua inglese (Malcolm Dyer), della Vice-Provincia Notre Dame d'Afrique (Basile Aka), della Vice-Provincia N. S. del Carmen, Chile (Felipe Valenzuela) e della Provincia N. S. de la Guardia (Omar Cadenini). Lo scambio di informazioni è risultato molto interessante; proseguirà domattina.

A.P.

15 Agosto 2017
INDIA: 70 anni dell’indipendenza dall’Impero britannico.
Così il 15 agosto è diventato il giorno della principale festa nazionale, occasione propizia non solo per gioire, ma anche e soprattutto per costruire quel senso di appartenenza e di unità, tanto diff
10 Agosto 2017
ARGENTINA: “Non vi dico addio, ma arrivederci”
Il 6 agosto del 1937, 80 anni anni fa, Don Orione lasciava l'Argentina per tornare in Italia, dove arriverà il 24 agosto.
9 Agosto 2017
BRASILE SUD: Il Piccolo Cottolengo Paranaense migliore ONGs del sud del Paese
Per la prima volta l’Istituto DOAR (Ente che opera nel Terzo Settore) e la rivista nazionale Época hanno esaminato 1.560 Organizzazioni Non Governative di Sviluppo (ONGs) brasiliane stilando una list
Vedi tutte le foto
documento Relazione introduttiva ad Assemblea generale
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy