All'urlo degli insani, che mirano ad accendere l’odio nel cuore del popolo, opponiamo l'armonia e la carità delle nostre preghiere.
Martedì, 7 Luglio 2020
5 Novembre 2019
ASSEMBLEA DI VERIFICA: IL CONSILIO GENERALE RINGRAZIA I RELIGIOSI AFRICANI PER L’ACCOGLIENZA
Il Consiglio generale dell’Opera Don Orione ha inviato una lettera ai religiosi della Provincia Notre Dame D'Afrique, dove si è svolta l'Assemblea di Verifica, per ringraziarli dell’accoglienza e del lavoro svolti.

«Mentre – ha scritto il Direttore generale – con il mio Consiglio sto rimettendo in ordine i contributi delle discussioni e dei lavori dell’assemblea di verifica per poterne preparare il documento finale, mi è sorto un forte desiderio interiore di scrivervi queste due righe per rinnovarvi il mio sentimento di gratitudine. Penso di poter dire che tutti coloro che hanno avuto la grazia di essere a Bonoua durante quei giorni, sono tornati alle loro rispettive comunità arricchiti e rinvigoriti per quanto hanno visto e sentito».

«Abbiamo – ha aggiunto – fatto tante discussioni per chiederci come essere più veri e più concreti nel nostro impegno a servire Dio e i poveri, ma grazie a voi e alla vostra (nostra) gente abbiamo potuto sperimentare un esempio concreto fatto con semplicità, pazienza, ma con successo, di come vivere tale impegno. Il Signore ha piantato nel cuore di ciascuno di noi dei “semi di bene” che ora chiedono di essere accuditi per portare i “buoni frutti”. Grazie ancora della vostra accoglienza e premura, dell’attenzione alle piccole necessità di ciascuno, grazie dell’averci guidati a incontri concreti con la ricchezza della cultura e della società africana».

«Fa bene ricordare – ha scritto ancora Padre Vieira – l’allegria dei bambini, la laboriosità delle mamme, la semplicità della vita, la creatività delle celebrazioni, l’armonia e la solennità dei canti e dei balli. Ci ha fatto sentire la gioia di essere parte di questa grande famiglia di cui loro e voi siete forse la parte più giovane, ma al tempo stesso siete ora uno dei pilastri portanti. Finora molti in congregazione vi conoscevano come “paesi di missione” con tante vocazioni, ora si rendono conto che non siete più “un paese di missione” ma “un paese di missionari” con una struttura solida e una capacità di suscitare e formare nuovi membri della famiglia che fa invidia a tutti gli altri paesi».

«Da questi sentimenti – ha concluso – nasca ora un impegno vostro a continuare in questa linea tracciata dai pionieri, a far sì che i molti frutti non si disperdano ma si moltiplichino e con essi l’impegno ad essere sempre più degni e fedeli “religiosi” e “orionini”. Da parte nostra vi garantiamo la certezza di sostenervi in tutto quello che sarà possibile».

La lettera è stata firmata da tutti i membri del Consiglio generale.

 

7 Luglio 2020
ALBANIA: A OBLIKE LA FESTA PER LA CHIUSURA DELL’ANNO PASTORALE E DELL’ASILO
Il 30 giugno la comunità orionina di Oblike, nel nord dell’Albania, ha celebrato la festa del Papa per la chiusura dell’anno pastorale e dell’asilo, che dal 1 giugno aveva ripreso la sua attività, com
6 Luglio 2020
COSTA D’AVORIO: ORDINAZIONE PER TRE NUOVI SACERDOTI ORIONINI
Ordinazione sacerdotale di 3 diaconi della Provincia Notre Dame d’Afrique. I neo sacerdoti sono: P. Koffi Amangoua Yves Junior, P. Afrim Kossonou Éric Crépin e P. Kaboré Kiswendsida Antyme.
4 Luglio 2020
LIBRI: LA SPIRITUALITÀ DI FRATE AVE MARIA (CESARE PISANO)
Una tesi di Laurea Magistrale in Scienza Religiose su Frate Ave Maria, recentemente discussa da Alessandra Maria Bozzi.
Vedi tutte le foto
documento pdf Lettera ai religiosi della Provincia africana
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it