Serbiamo in cuore quel celeste silenzio che nessun rumore del mondo può rompere.
Giovedì, 9 Aprile 2020
2 Luglio 2019
ARGENTINA: CONCLUSO L’INCONTRO DEI GIOVANI ORIONINI, IN CAMMINO VERSO TORTONA 2020
Si è concluso il 30 giugno a Villa Giardino in provincia di Cordoba, in Argentina, l’Incontro dei Giovani Orionini (EJO) 2019.

Si è concluso il 30 giugno a Villa-Giardino in provincia di Cordoba, in Argentina, l’Incontro dei Giovani Orionini (EJO) 2019. Hanno preso parte più di 600 giovani orionini della provincia “ispano parlantes”, provenienti da Argentina, Cile, Paraguay, Uruguay.

L’EJO, che si ripete ogni due anni, quest’anno era incentrato sul tema “Siamo santi della gioia”. Hanno preso parte anche sacerdoti, suore e educatori laici che hanno dimostrato la loro attenzione ai più giovani. Sono state giornate piene di entusiasmo e gioia, celebrate con canti e condivisione, insieme a momenti di catechesi e di formazione ispirati al documento di chiusura sinoidale “Christus Vivit”. Al centro della riflessione ci sarà la presenza “viva” di Gesù, che è vivo e vi vuole vivi, nel servizio dedicato agli altri.

Durante l’omelia della messa conclusiva, il padre provinciale Gustavo Aime ha rivissuto con i giovani la storia di questi incontri che si tengono ormai da molti anni, e che scandiscono il percorso della pastorale giovanile. Questi incontri, ha spiegato il p. Aime, sono un’occasione in cui i ragazzi celebrano il far parte della famiglia orionina, la loro formazione nella relazione con altri giovani e il loro contributo al rinnovo dell’entusiasmo della comunità.

L’Incontro dei giovani orionini è stata anche l’occasione per dare il via all’Anno Orionino dedicato ai giovani, il cui culmine arriverà al suo picco con la celebrazione della Giornata Mondiale dei Giovani Orionini che si terrà a Tortona, in occasione del 150° anniversario dall’ordinazione di San Luigi Orione, dal 1 al 5 luglio 2020. Il tema di Tortona 2020 sarà “Amare Dio e amare i fratelli: due fiamme di un solo sacro fuoco”. I giovani che hanno partecipato all’EJO, infatti, porteranno il loro entusiasmo nelle loro comunità.

9 Aprile 2020
MILANO: AL PICCOLO COTTOLENGO, ANCHE IL DIRETTORE IMPEGNATO NEI REPARARTI ISOLATI PER COVID-19
Don Pierangelo Ondei, Direttore del Piccolo Cottolengo Milanese, impegnato in prima linea con gli operatori che lavorano nei reparti dell’istituto, isolati per l’emergenza sanitaria.
8 Aprile 2020
SPAGNA: A POSADA DE LLANES GLI ORIONINI IN AIUTO ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ A CAUSA DEL COVI-19
Il Centro Don Orione e l’Associazione “El Patiu” di Posada de Llanes stanno collaborando con diversi enti e associazioni locali per aiutare le persone che, a causa della pandemia di coronavirus, sono
7 Aprile 2020
DALLE FILIPPINE L'APPELLO DEGLI ORIONINI PER SOSTENERE I PIÚ POVERI PRIME VITTIME DEL COVID 19
Qualche giorno fa, Padre Julio Cuesta, missionario orionino a Montalban, ci informava sulle conseguenze che la pandemia di coronavirus avrebbe avuto nelle Filippine, dove ormai il numero dei contagi s
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it