La marcia verso la perfezione non deve avere sosta di sorta.
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
4 Ottobre 2022
ARGENTINA: CONCLUSA L’ASSEMBLEA DI PROGRAMMAZIONE DELLA PROVINCIA “NUESTRA SEÑORA DE LA GUARDIA”
Dal 27 al 30 settembre si è svolta a Villa Tupasy, San Miguel, nella periferia di Buenos Aires, l’Assemblea di programmazione della Provincia che include l’Argentina, il Paraguay e l’Uruguay.

L’Assemblea di programmazione della Provincia “Nuestra Señora de la Guardia” si è aperta alle ore 12 del 27 settembre sulle note di “Alrededor del fuego” (Intorno al fuoco), una canzone che, presentata durante la preghiera iniziale, ha creato l’ambiente giusto per rafforzare il proposito di vivere quest’incontro comunitariamente, in un clima di famiglia.

Come le note della canzone risuonavano “alrededor del fuego una comunidad” (intorno al fuoco una comunità), così si sono ritrovati i 29 religiosi partecipanti, tra eletti come delegati e altri intervenuti come membri di diritto, ciascuno disposto a continuare il sogno di Don Orione. Radunati in preghiera intorno alla fiamma di una candela, i religiosi “Siguieron empeñados em soñar!” (Si sono impegnati nel continuare a sognare).

Nel pomeriggio di questo stesso giorno, il Direttore generale P. Tarcisio Vieira, accompagnato dal suo Vicario Don Maurizio Macchi, ha presentato il documento del XV Capitolo Generale, sottolineandone le principali decisioni e gli orientamenti. Questo momento è stato integrato anche dagli interventi, tramite videoconferenza, di altri religiosi.

All’inizio della giornata del 28 settembre, mettendo subito in pratica quanto ha chiesto il Capitolo circa la valorizzazione della Lectio Divina, i religiosi si sono radunati in piccoli gruppi per riflettere su un brano biblico. Partendo dal tema del Capitolo, “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi”, è stato proposto il brano del libro dell’Esodo sull’esperienza di Mosè con il roveto ardente: “Mosè stava scappando… portava il peso di un omicidio nello zaino… il Faraone voleva ucciderlo… con il tempo, tutta la sua ribellione per l’oppressione del suo popolo era scomparsa. Si è ritirato, senza utopie, senza fuoco. Ma Dio che continuava a volere tempi nuovi per il suo popolo, lo convoca dal roveto che brucia.” Le domande, poi, hanno aiutato a contestualizzare il brano biblico: “Cerchiamo di guardarci come Congregazione in questa storia di Mosè. Come ci troviamo oggi davanti al fuoco convocatore del Padre?”. La Lectio si è conclusa con un invito alla preghiera: “Accendiamo la candela e chiediamo le grazie necessarie per rispondere al Dio del roveto ardente.

Durante la giornata i religiosi suddivisi in quattro gruppi, secondo i nuclei tematici del XV Capitolo e del Capitolo Provinciale (1. Identità; 2. Comunione; 3. Missione; 4. Famiglia Carismatica) hanno lavorato per programmare l’attuazione delle decisioni e delle proposte dei Capitoli Generale e Provinciale. Tali proposte sono state presentate all’assemblea il giorno successivo, 29 settembre, per le dovute correzioni e integrazioni, per poi procedere alla loro approvazione, incaricando il Consiglio Provinciale della revisione finale e della pubblicazione del documento definitivo.

In questo stesso giorno i partecipanti si sono recati per la Messa al Piccolo Cottolengo Los Polvorines, a circa 10 km, per festeggiare San Miguel, patrono della città e della diocesi.

L’Assemblea si è conclusa il 30 settembre con la Messa a cui ha partecipato anche il Vescovo di San Miguel, l’Ecc.mo Mons. Damián Nannini. Alla fine della celebrazione il Direttore Generale ha fatto l’invio missionario dei religiosi partecipanti dell’Assemblea di Programmazione: “La Madonna della Guardia e San Luigi Orione benedicano i frutti di questi lavori assembleari!”.

Alrededor del Fuego - Murga Agarrate Catalina

6 Dicembre 2022
LETTERA DI MONS. JOSÉ RODRÍGUEZ CARBALLO SUL DOCUMENTO FINALE DEL XV CAPITOLO GENERALE
Giunta al Direttore Generale, P. Tarcisio Vieira, la lettera di Mons. José Rodríguez Carballo, Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sul Documen
5 Dicembre 2022
A ROMA L’INCONTRO DEI CONSIGLI GENERALI DI TUTTI I RAMI DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA
Si è svolto il 4 e 5 dicembre presso la Curia Generale in Roma l’ormai tradizionale incontro dei Consigli generali FDP e PSMC con le Responsabili generali delle altre realtà della Famiglia Carismatica
5 Dicembre 2022
COSTA D’AVORIO : ORDINATI 5 DIACONI NELLA PROVINCIA NOTRE DAME D’AFRIQUE
Sabato 3 dicembre, terminati i lavori dell’Assemblea di programmazione provinciale, sono stati ordinati a Bonoua, in Costa d’Avorio, cinque nuovi Diaconi.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy