
“Chiamati a vivere la carità con ardore orionino”, è una chiamata permanente che invita a vivere la propria vocazione, irradiando lo stesso fuoco che ardeva nel cuore di Don Orione, e che arde, illumina, mobilita e invita alla missione.
Ispiranti da questo invito, i diversi esponenti della Famiglia Carismatica: Figli della Divina Provvidenza, Piccole Suore Missionarie della Carità, Istituto Secolare Orionita, Movimento Laicale e numerosi giovani appartenenti al Movimento Giovanile Orionino, dopo l'ultimo incontro virtuale del 2020, quest'anno hanno realizzato l’incontro di famiglia in presenza ma suddiviso per zone:
NEA PAR: In un clima di grande gioia, si sono incontrati 200 partecipanti delle comunità di Sáenz Peña, Itatí, Barranqueras e Paraguay.
CENTRO: Molto felici di condividere questa bella esperienza di Fede, ha partecipato un gruppo di 33 persone di Córdoba, San Francisco e Rafaela.
MENDOZA: Tra i calorosi abbracci per la riunione, hanno partecipato 70 persone delle comunità di Costa de Araujo e Godoy Cruz.
BUENOS AIRES: 64 persone delle comunità di Avellaneda, Bahía Blanca, Claypole, Lugano, Mar del Plata, San Fernando e Villa Dominico hanno vissuto l'incontro con grande entusiasmo e clima fraterno. Presente anche una rappresentanza di laici e religiosi dell'Uruguay.
Nel pomeriggio di sabato 19 novembre con un collegamento on line è stato condiviso un momento tra tutte le aree.
Domenica 20 novembre, festa di Cristo Re, è stata inoltre ricordata Maria, Madre della Divina Provvidenza, e il 5° anniversario dell'approvazione definitiva dello Statuto del MLO da parte della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
In tutte le zone l’incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica. Nella zona Buenos Aires la celebrazione è stata presieduta dal Superiore provinciale don Eldo Musso. Era presente anche la Superiora provinciale suor María Adriana Zbicajnik, che tra l'altro ha ricordato e inviato i suoi saluti e benedizioni a tutti i partecipanti presenti nelle altre zone.
|