Il tempo della vita (…) è così breve e sì prezioso, che sarebbe anche una pazzia indugiarci a pensare dove lo straccio andrà a finire: il Signore lo getti di qua, lo getti di là, come vuole, si sta sempre bene quando si sta dove vuole il Signore.
Martedì, 31 Gennaio 2023
24 Gennaio 2023
ARCHIVIO DON ORIONE: TRA I FILMATI RESTAURATI DI RECENTE ANCHE UN INEDITO DI DON STERPI
Sono state restaurate e digitalizzate quattro pellicole custodite presso L'Archivio Storico Don Orione, che hanno riportato alla luce immagini sempre emozionati, con qualche inedito.

«È stato come accarezzare le radici di un grande albero» con questa espressione una delle consacrate dell'Istituto Secolare Orionino ha sintetizzato la sua visita nell'Archivio storico Don Orione di Roma.

«Effettivamente venendo in Archivio, si entra in contatto con chi è vivo nella comunione dei santi e fa ancora parte della nostra Famiglia come le radici di una pianta, appunto, che non si vedono ma ne sono ancora parte attiva. Nostro compito, perciò, è ordinare e conservare tutto questo bene nascosto e metterlo a disposizione della nostra Famiglia» afferma Don Alberto Bindi, responsabile dell'Archivio.

Come sappiamo l'Archivio storico cura la tutela, la conservazione e lo sviluppo del patrimonio archivistico e librario della Congregazione, e comprende anche un importante reparto fotografico e filmico. Di recente sono state restaurate e digitalizzate alcune pellicole, che hanno riportato alla luce immagini che ancora oggi suscitano qualche emozione. «Una pellicola – riferisce Don Bindi - tratta di un presepio vivente a Reggio Calabria degli anni Cinquanta, con scorci, oltre che dello Stretto di Messina, delle vie della città fino alla Piazza del Castello Aragonese. Un'altra ancora vede protagonisti, tanti ragazzi mutilatini di Don Gnocchi, visitati e accarezzati dal Presidente della Repubblica Einaudi e Alcide De Gasperi, con alcune signore e che continua con momenti di gioco a pallone (già le Paralimpiadi!) e la visita nella sala Clementina a un affettuoso Pio XII».

Altre due pellicole però sono quelle che hanno destato maggior interesse. La prima «un inedito sicuramente – sostiene Don Alberto Bindi -, è la sequenza che vede il nostro caro e amato Don Sterpi, molto brillante e sorridente, che incontra gli ospiti i bambini e i benefattori di Genova per una commemorazione di Don Orione, presente anche Monsignor Felice Cribellati. La seconda la pellicola, dulcis in fundo, di cui avevamo solo qualche sequenza, raffigura Don Orione appena tornato dall'America che devotamente accompagna con la candela in mano, Gesù Eucarestia durante la benedizione dei malati a Tortona. La scena si conclude con il famoso pranzo della Guardia sotto il tendone del paterno: preti seminaristi e amici incantati dall'oratoria di nostro padre Fondatore. Si vede presente, per pochi secondi, il nostro confratello martire don Francesco Drzrewiesky. Ci auguriamo che il nostro Archivio continui ancora a farci "toccare le radici" di questa pianta generosa avviata dal Fondatore».

 

31 Gennaio 2023
MILANO: «URGE PARTIRE!», RIVOLTO AI LAICI ORIONINI
Si è tenuto sabato 28 gennaio presso i locali del Piccolo Cottolengo, il tradizionale incontro del Direttore generale e i laici milanesi.
30 Gennaio 2023
POLONIA: A ZDUŃSKA WOLA INAUGURATO L'ANNO GIUBILARE PER I 100 ANNI DI PRESENZA ORIONINA
Il 28 gennaio sono convenuti a Zduńska Wola i direttori delle comunità orionine e numerosi rappresenti della Famiglia Carismatica Orionina, per l’inizio ufficiale delle celebrazioni dell’anno giu
27 Gennaio 2023
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Ricorrono oggi la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e il 78º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
Monte Mario. De Gasperi con i bambini, sullo sfondo don Gnocchi
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy