I piccoli, i poveri, i ciechi, i vecchi, gli afflitti, gli orfanelli, i malati sono il mio sogno, il canto di Dio che da anni mi passa nell’anima, nella mente e mi ferisce il cuore.
Giovedì, 17 Agosto 2017
19 Ottobre 2013
APARECIDA (BRASILE): Verso la conclusione l'Assemblea di verifica degli Orionini
La giornata dedicata al testo delle conclusioni e dei suggerimenti.

L'Assemblea generale (Aparecida 13-20 ottobre 2013) volge al termine e le ultime due giornate sono state dedicate all'esame e all'approvazione dei testi elaborati nei Gruppi di valutazione e di proposta riguardanti le decisioni del 13° Capitolo generale del 2010. Il clima positivo, di semplicità e di ricerca del bene della Congregazione, ha favorito la produzione di brevi testi con indicazioni pratiche per l'ulteriore realizzazione del cammino di rinnovamento chiesto alla Congregazione nei prossimi tre anni.

Nel pomeriggio si sono uniti ai Confratelli dell'Assemblea anche alcuni Vescovi orionini venuti per la celebrazione solenne che unirà la Famiglia Orionina - dal Brasile e dal Mondo - per ricordare i 100 anni dalla partenza dei primi missionari orionini da Genova a Mar de Espanha nel Brasile e iniziare l'anno orionino missionario. Si tratta di Mons. Miguel Mykycej, Eparca emerito della Chiesa ucraina in Argentina, di Mons. Adolfo Uriona, vescovo di Anatuya in Argentina, di Mons. Raymond Ahoua, vescovo di Grand Bassan in Costa d'Avorio, di Mons. Daniel Kozelinski Netto, successore di Mons. Mykycej come Eparca degli ucraini d'Argentina.
I quattro Vescovi hanno dato un saluto dicendo qualche pensiero alla "Buona notte" dopo compieta. Tutti hanno espresso gioia, ringraziamento, nostalgia verso la Congregazione. Domani si unirà anche Mons. Enemesio Lazzaris, vescovo di Balsas in Brasile.

Sabato 19, Mons. Raymond Aohua ha presieduto la celebrazione della Messa richiamando la preziosità dello stile orionino di semplicità e di carità che fa tanto alla gente. Nell'assemblea si sono affrontati alcuni temi particolari, si sono fissati alcuni importanti appuntamenti del Calendario del prossimo triennio, si è guardato avanti al Capitolo generale. Nel pomeriggio è arrivato anche Mons. Enemesio Lazzaris, vescovo orionino di Balsas (Brasile).

A.P.

15 Agosto 2017
INDIA: 70 anni dell’indipendenza dall’Impero britannico.
Così il 15 agosto è diventato il giorno della principale festa nazionale, occasione propizia non solo per gioire, ma anche e soprattutto per costruire quel senso di appartenenza e di unità, tanto diff
10 Agosto 2017
ARGENTINA: “Non vi dico addio, ma arrivederci”
Il 6 agosto del 1937, 80 anni anni fa, Don Orione lasciava l'Argentina per tornare in Italia, dove arriverà il 24 agosto.
9 Agosto 2017
BRASILE SUD: Il Piccolo Cottolengo Paranaense migliore ONGs del sud del Paese
Per la prima volta l’Istituto DOAR (Ente che opera nel Terzo Settore) e la rivista nazionale Época hanno esaminato 1.560 Organizzazioni Non Governative di Sviluppo (ONGs) brasiliane stilando una list
La "Buona notte" dei 4 Vescovi
P. Alvaro, P. Roberto, P. Freitas
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy