Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Lunedì, 27 Settembre 2021
13 Settembre 2021
ANNO VOCAZIONALE ORIONINO: I GIOVANI ORIONINI ALLA RISCOPERTA DELLE RADICI
Si svolgerà dal 14 al 22 settembre 2021 il “Corso itinerante carismatico con Don Orione” a cui parteciperanno i chierici e i novizi che si trovano in Italia e in Polonia.

In occasione dell’Anno Vocazionale Orionino, il Consiglio generale ha programmato un itinerario carismatico per i giovani orionini. Parteciperanno all’itinerario, accompagnati da 9 sacerdoti, 31 giovani, tra chierici e i novizi, che si trovano in Italia e in Polonia.

Questo percorso sulle orme del Padre fondatore è una riedizione di quello che già tre anni fa, fu realizzato per un buon gruppo di sacerdoti provenienti da tutto il mondo.

Tenendo come base la casa di accoglienza di Montebello della Battaglia (PV), i partecipanti avranno occasione di essere guidati alla riscoperta di alcuni luoghi importanti della gioventù di Don Orione: Pontecurone, Voghera, Tortona, ma anche alcuni luoghi particolari come Sant’Alberto di Butrio, la Fogliata, Casei Gerola, il santuario della Madonna della Guardia sul Monte Figogna a Genova e la cittadella della carità di Genova Paverano e Camaldoli.

Nelle visite a questi luoghi, così come durante giorni trascorsi a Montebello, i giovani saranno accompagnati dalle riflessioni dettate da persone esperte nella storia e nella spiritualità del nostro Padre fondatore.

Don Arcangelo Campagna presenterà l’ambiente di Pontecurone e come lì, dalla famiglia e dalla gente comune il piccolo Luigi abbia appreso l’austerità, il sacrificio, il lavoro; Don Flavio Peloso, da Voghera e dalla Fogliata presenterà le varie tappe del Luigi Orione seminarista (Francescani, Salesiani, Diocesani), gli influssi che ognuna di queste tappe ha portato sul carisma del Fondatore e sul suo discernimento vocazionale; Don Fernando Fornerod, da Tortona presenterà l’aspetto storico dell’ambiente in cui Don Orione si è trovato e dei vescovi tortonesi dell’epoca, spiegando come esso abbia influito sulla nascita e sullo sviluppo della Congregazione. Altri relatori, poi, toccheranno alcuni aspetti particolari: Don Oreste Ferrari parlerà dei tratti umani di Don Orione;  Don Pietro Sacchi della spiritualità paolina di Don Orione; Don Renzo Vanoi della spiritualità mariana di Don Orione. Interverranno poi Suor Alicja Kedziora con una relazione su Don Orione e le Piccole suore Missionarie della Carità e un’altra su Don Orione e i laici; i Frati Eremiti parleranno di Don Orione e gli Eremiti; Don Paolo Clerici di Don Orione guida spirituale: le confessioni, l’aiuto ai preti in difficoltà; Don Dorino Zordan di Don Orione, la carità e i benefattori, infine Don Fernando Fornerod dell’epopea missionaria di Don Orione.

L’intento del percorso è strutturato in modo tale che i giovani orionini, attraverso questa esperienza viva, possano riflettere anche sugli aspetti meno conosciuti del nostro Fondatore e al tempo stesso vedere fisicamente i luoghi in cui egli ha sviluppato e vissuto tali aspetti. Questo dovrebbe permettere ai nostri giovani di sentire Don Orione più vicino, accessibile e suscitare il desiderio di seguire con più entusiasmo e determinazione i suoi passi.

24 Settembre 2021
BRASILE SUD: INAUGURATO NEL COTTOLENGO SUL-MATO-GROSSENSE IL CENTRO SPECIALIZZATO DI RIABILITAZIONE
Dal 16 settembre 2021 la città di Campo Grande, capitale del Mato Grosso do Sul (Brasile), dispone di un nuovo Centro Specializzato di Riabilitazione (CER) realizzato presso il Cottolengo Sul-Mato-Gro
23 Settembre 2021
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Nel pomeriggio di mercoledì 22 settembre 2021, presso la Casa “Tra Noi” in Roma, è iniziato il corso di Esercizi Spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzati dal Movimento Laicale Orioni
22 Settembre 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA NUOVA MISSIONE DI BEROBOKA
È stata inaugurata domenica 19 settembre, con la concelebrazione presieduta da Mons. Samuelin Marie Fabien Raharilamboniaina la nuova missione a Beroboka, nella diocesi di Morondava.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy