Dà a noi, o Signore, quella carità dolce e soave, che è forza e midollo di tutte le virtù, quella carità che ristora gli stanchi, rinforza i deboli e rende soave il giogo della verità.
Venerdì, 30 Luglio 2021
20 Luglio 2021
ALBANIA: L’ORATORIO ESTIVO AD ELBASAN
Dal 5 al 16 luglio l’oratorio e il salone della parrocchia san Pio X di Elbasan (Albania) hanno ripreso vita. 150 ragazzi e circa 30 tra animatori e collaboratori hanno preso parte all’oratorio estivo.

In Albania la diffusione del covid è stata di bassa intensità e con l’inizio della stagione estiva, con il caldo e il tempo favorevole la pandemia sembra superata. Il governo ha tolto tutte le limitazioni e quindi abbiamo potuto riprendere le attività estive solite.

«Il grest  ad Elbasan è molto inclusivo, è la caratteristica che lo distingue - spiega Don Rolando Reda -.  Vi partecipano ragazzi mussulmani, ortodossi, cattolici e betashjan riguardo alla religione, e ragazzi rom, egiziani e bianchi senza distinzione, riguardo alla razza e al colore della pelle. Tutti insieme si gioca, si balla, ci si diverte e si collabora nei vari momenti formativi».

«Il tema che abbiamo scelto per quest’anno e che è stato presentato dagli animatori e discusso nei 4 gruppi - prosegue Don Reda - è il messaggio del Papa per la giornata mondiale della Pace 2021 “L’attenzione agli altri come via alla pace”, a cui si aggiunge, inoltre, un impegno personale “Io avrò attenzione”».

A spiegare il tema hanno contribuito anche i nomi dei gruppi in cui sono stati suddivisi i ragazzi: Angeli della Pace, Operatori di Pace, La città della Pace e, i piccolini “I colori della vita”. I balli, i canti, i mimi e le scenette che ogni giorno i gruppi hanno presentato sono stati modi concreti di attenzione verso gli altri, l’ambiente e i più emarginati, per creare rapporti di pace e amore nella vita quotidiana.

«I ragazzi sono molto concreti e ricchi di fantasia e hanno dato messaggi bellissimi - conclude il sacerdote orionino -. L’inno mimato e cantato a san Luigi Orione, ispiratore di tutto, ha concluso ogni giorno le attività. Semi di pace e solidarietà sono stati seminati a larga mano, il terreno ci è sembrato molto buono, ora aspettiamo con speranza la fioritura e frutti abbondanti».

30 Luglio 2021
BRASILE SUD/MOZAMBICO: A JOINVILLE LE MISSIONI POPOLARI E L’INCONTRO DEI GIOVANI ORIONINI
Dal 17 al 25 luglio si sono svolte le Sante Missioni Popolari Orionine nella Parrocchia di “Nossa Senhora do Caravaggio” a Joinville (SC - Brasile).
30 Luglio 2021
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA LETICIA (ADELINA ANTONIA FLORES)
La Religiosa è morta il 29 luglio a Buenos Aires - Argentina.
29 Luglio 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA “MAISON DE LA CULTURE - CASA DON LUIGI PIOTTO”
È stata inaugurata lo scorso 23 luglio a Namehana la «Maison de la Culture», ultimo sogno e desideri di Don Luigi Piotto, missionario orionino deceduto lo scorso anno.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy