II Signore sceglie talora come migliore mezzo d’istruire e purificare e consumare d’amore gli uomini quello di farli aspettare.
Domenica, 7 Marzo 2021
15 Gennaio 2021
ALBANIA: A ELBASAN LA X MARCIA PER LA PACE
“La fede ponte di unità: la fraternità, una virtù che ci chiama alla collaborazione sociale e nazionale”.

Sabato 9 gennaio il centro interreligioso di Elbasan, di cui religiosi orionini come rappresentanti della Chiesa cattolica sono i fondatori e sostenitori principali, ha organizzato la X Marcia della pace.

«La partecipazione, al contrario degli altri anni, - fa sapere Don Rolando Reda -  è stata molto limitata per non creare assembramenti e rispettare le regole anti covid».

«Il tema dell’incontro presentato in un grande poster, è stato “La fede ponte di unità: la fraternità, una virtù che ci chiama alla collaborazione sociale e nazionale” - prosegue Don Reda -. I responsabili delle varie fedi religiose - cattolici, ortodossi, mussulmani e protestanti  - a turno hanno dato il loro messaggio di pace».

Il sacerdote orionino Don Giuseppe Testa ha parlato per primo presentando il pensiero di Papa Francesco e di Benedetto XVI sulla fraternità che ha la sua radice non nei vincoli di sangue, (il primo omicidio riportato dalla Bibbia è Caino che uccide il fratello Abele), ma nella fede in Dio creatore e Padre di tutti.

Le religioni devono essere al servizio della fraternità che non è solo cortesia o tolleranza ma impegno a stabilire amicizia, pace, e armonia e a condividere il patrimonio tradizionale dei propri valori morali e spirituali. Come credenti ci vediamo provocati a tornare alle nostre fonti per concentrarci sull’essenziale: adorare Dio e amare il prossimo. La violenza non trova base alcuna nelle convinzioni religiose fondamentali bensì nelle loro deformazioni. «Tutti hanno parlato su questi concetti condivisi e da diffondere nella società - conclude Don Reda -. Le tivù locali hanno trasmesso in diretta e fatto ampi servizi sulla marcia e sui messaggi dati».

6 Marzo 2021
SI CELEBRA OGGI, 6 MARZO, LA GIORNATA DEI GIUSTI DELL'UMANITÀ
Giusti non sono vittime o perseguitati, bensì coloro che agiscono per salvarli. Il luogo per eccellenza per ricordare le azioni di queste figure esemplari è il Giardino dei Giusti, uno spazio in cui v
5 Marzo 2021
VENEZUELA: IL RITIRO QUARESIMALE E L’INGRESSO IN POSTULANTADO DI DUE GIOVANI
Si è svolto nei giorni 1 e 2 marzo nella casa orionina di Cubiro (Venezuela) il ritiro quaresimale della comunità di Barquisimeto, al termine del quale hanno fatto il loro ingresso in Postulandato due
4 Marzo 2021
«VENGO COME PELLEGRINO DI PACE IN CERCA DI FRATERNITÀ»
In un videomessaggio al popolo iracheno, alla vigilia della partenza per Baghdad, Francesco invita i cristiani, ma anche tutti i “fratelli e sorelle di ogni tradizione religiosa”, “a rafforzare la fra
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it