Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Domenica, 27 Settembre 2020
16 Settembre 2020
A ROMA L'INCONTRO DEI DIRETTORI DELLA PROVINCIA "MADE DELLA DIVINA PROVVIDENZA"
A Roma dal 14 al 15 settembre 2020 si è svolto l’annuale incontro dei Direttori della Provincia “Madre della Divina Provvidenza”.

Ogni anno, infatti, nel mese di settembre, l’Opera Don Orione in Italia vive un importante momento di programmazione e preghiera che riunisce tutti i sacerdoti con l’incarico di Direttore. L’incontro è iniziato lunedì 14 settembre con la relazione di Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale, e di Don Alessandro D’Acunto, Economo Provinciale, seguite da un momento di dibattito e confronto.

Nel pomeriggio i presenti hanno ascoltato alcune testimonianze: Don Pierangelo Ondei ha raccontato ai confratelli la vita al Piccolo Cottolengo Milanese nei drammatici mesi dell’emergenza Covid-19; Don Iulian Butnaru ha presentato l’esperienza della Romania; Don Giuseppe Bisceglia ha narrato le attività della missione orionina in Albania; infine, Don Pietro Sacchi ha riferito la sua esperienza di cappellano all’Ospedale di Tortona, Covid-hospital, durante i mesi del lockdown.

Nella seconda parte del pomeriggio i sacerdoti hanno affrontato l’importante tema della formazione iniziale, con le testimonianze di Don Filippo Benetazzo, Noviziato di Velletri, don Alessandro Lembo, Seminario di Iasi in Romania, don Hyacinthe Vieira, direttore dell’Istituto Teologico di Roma. Don Flavio Peloso è poi intervenuto sui “Delicta graviora”, tema molto sentito da Papa Francesco.

La giornata di martedì mattinata si è aperta con l’intervento di don Paolo Asolan, responsabile della formazione permanente del Clero di Roma, su “La nuova evangelizzazione attraverso le opere di carità”. A seguire sono intervenuti Don Gianni Giarolo, Vicario provinciale, e l’équipe provinciale per la gestione amministrativa.

Nel pomeriggio sono state presentate le nuove schede per la formazione carismatica per il personale delle case di carità, delle scuole e delle parrocchie.

L’incontro si è concluso con un pellegrinaggio al Santuario del Divino Amore: il Direttore Generale Padre Tarcisio Vieria ha celebrato l’Eucarestia con i sacerdoti presenti, per chiedere a Dio, modello dell’amore gratuito e misericordioso, di ispirare i gesti, le parole e le opere della famiglia di Don Orione in Italia. (www.donorioneitalia.it).
 

26 Settembre 2020
DOMENICA 27 SETTEMBRE LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E RIFUGIATO
Domenica 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il tema scelto da Papa Francesco per questa 106° edizione è: “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire. Accogliere, pro
25 Settembre 2020
RADIO VATICANA INTERVISTA LA SUPERIORA GENERALE DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Radio Vaticana Italia ha intervistato Madre M. Mabel Spagnuolo per parlare delle iniziative promosse dalla Famiglia Carismatica Orionina, in occasione della presentazione dell'Enciclica "Fratelli tutt
24 Settembre 2020
POLONIA: 30 ANNI DI ATTIVITÀ DEL IL CENTRO EDUCATIVO PER GIOVANI A VARSAVIA
Il 19 settembre 2020 a Varsavia (Polonia) si è svolto il giubileo dei 30 anni del funzionamento del Centro educativo giovanile per ragazzi difficili dei Padri di Don Orione e l’apertura di un nuovo co
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it