All'urlo degli insani, che mirano ad accendere l’odio nel cuore del popolo, opponiamo l'armonia e la carità delle nostre preghiere.
Martedì, 7 Luglio 2020
29 Ottobre 2019
A FANO IL CONVEGNO MISSIONARIO DELLA PROVINCIA DELLA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
Si è tenuto a Fano, domenica 27 ottobre 2019, il Convegno Provinciale Missionario sul tema “Battezzati e Inviati. La Chiesa di Cristo in Missione nel mondo: tessitori di fraternità tra culture e religioni diverse”.

 L'evento, ricco di spunti di riflessione e della presenza di significative testimonianze a 100 anni dal documento "Maximum illud", è stato organizzato dal Segretariato Missioni della Provincia italiana dell’Opera Don Orione in collaborazione con gli Uffici Diocesani Missionario e  Pastorale. Esso ha voluto rafforzare e sottolineare il valore della Missione come Chiamata per tutti i Battezzati nei luoghi della propria quotidianità oltre che nelle terre lontane di missione (missione ad intra ed ad extra).

Il Convegno è iniziato nella mattinata all’interno della Famiglia Orionina presso l’Istituto Sacro Cuore Mons. Gentili a Fano, con tutte le rappresentanze dei referenti locali del Segretariato Missioni. Molto interessante ed efficace l’intervento di p. Michele Sardella, religioso comboniano e direttore dell’Ufficio Diocesano Missionario di Pesaro. Diverse le sottolineature: operare ed animare in una logica di comunione e di sussidiarietà (contro la cultura dell’io solitario); il protagonismo missionario di un laicato maturo (contro il rischio del clericalismo laicale); il radicamento in Cristo e la formazione continua (discepoli-missionari). Significative anche le testimonianze: Daniel, un giovane della comunità “Cenacolo” di Suor Elvira e di Ugo Carpino, coordinatore della Mensa per i poveri della parrocchia di Ognissanti in Roma. Due esperienze che hanno voluto stimolare i presenti ad avere il coraggio di osare nell’apostolato, avendo occhi per vedere le necessità e cuore per farsi prossimo. La mattinata si è conclusa presso il santuario di S. Giovanni Bosco, con la Concelebrazione eucaristica presieduta dal Superiore generale dell’Opera Don Orione, p. Tarcisio Vieira.

Nel pomeriggio il Convegno si è aperto alla cittadinanza fanese presso i locali del Cantro Pastorale diocesano in via Roma ed ha visto Mons. Mwavama Galumbulula Feliciano, Vescovo di Luiza (Repubblica Democratica del Congo) e Don Marco Presciutti, Vicario Generale della Diocesi di Fano, in un dialogo moderato dal direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano, Marco Gasperini,  sul tema Missione e conversione pastorale “ad intra e ad extra”. Il momento è stato successivamente valorizzato da un dialogo che don Felice Bruno ha tenuto con il Generale Superiore, p. Tarcisio Vieira, e Suor Anselma Scanu che hanno dimostrato che “la Missione è vivere la carità”, snocciolando diverse esperienze e testimonianze di religiosi e religiose espressioni della carezza di Dio e della Chiesa per i più bisognosi. Per ultimo, il Convegno ha chiuso con i dialoghi e le letture di Paola Turroni, scrittrice, e Cristiana Santini, psicoterapeuta, che hanno raccontato l’esperienza missionaria di Don Paolo Tonucci, prete “Fidei Donum” della Diocesi di Fano. Il Convegno, esperienza incisiva e forte per tutti noi che lo abbiamo vissuto, si è chiuso con un momento di preghiera che ancora oggi lascia il calore di un’esperienza significativa, traccia una differenza e lascia, come in un riecheggio, le parole finali del celebrante il quale, leggendo del parole di San Luigi Orione, ha lanciato come un Mandato a tutti noi presenti:

“Seminare la carità lungo ogni sentiero; seminare Dio in tutti i modi, in tutti i solchi; inabissarmi sempre infinitamente e volare sempre più alto (…). Diventare buono tra i miei fratelli, abbassare, stendere sempre le mani e il cuore a raccogliere pericolanti debolezze e miserie e porle sull’altare, perché in Dio diventino le forze di Dio e grandezza di Dio”.

7 Luglio 2020
ALBANIA: A OBLIKE LA FESTA PER LA CHIUSURA DELL’ANNO PASTORALE E DELL’ASILO
Il 30 giugno la comunità orionina di Oblike, nel nord dell’Albania, ha celebrato la festa del Papa per la chiusura dell’anno pastorale e dell’asilo, che dal 1 giugno aveva ripreso la sua attività, com
6 Luglio 2020
COSTA D’AVORIO: ORDINAZIONE PER TRE NUOVI SACERDOTI ORIONINI
Ordinazione sacerdotale di 3 diaconi della Provincia Notre Dame d’Afrique. I neo sacerdoti sono: P. Koffi Amangoua Yves Junior, P. Afrim Kossonou Éric Crépin e P. Kaboré Kiswendsida Antyme.
4 Luglio 2020
LIBRI: LA SPIRITUALITÀ DI FRATE AVE MARIA (CESARE PISANO)
Una tesi di Laurea Magistrale in Scienza Religiose su Frate Ave Maria, recentemente discussa da Alessandra Maria Bozzi.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it