Dio solo conosce le ore e i momenti delle sue opere e ha tutto e tutti nelle sue mani.
Martedì, 28 Gennaio 2020
26 Novembre 2019
A BUENOS AIRES IL 7° INCONTRO DELL’EFO 2019 CON LA SUPERIORA GENERALE PSMC MADRE SPAGNUOLO
Sabato 23 novembre si è tenuto il 7° e ultimo incontro della Scuola di Formazione Orionina (EFO) di Buenos Aires (Argentina) per il 2019.

L’appuntamento si è svolto presso la casa provinciale delle Piccole Suore Missionarie della Carità all'interno della chiesa “Virgen de las Flores”. Hanno partecipato 68 persone tra religiosi e laici, guidati da Madre Mabel Spagnuolo, Superiora generale delle PSMC.

Il tema dell'incontro è stato: “Sorelle, siate missionarie senza frontiere”, riferito al messaggio che Papa Francesco ha offerto alle Suore orionine nel corso del loro XII Capitolo Generale nel 2017.

L’intervento di Madre Spagnuolo è stato diviso in tre parti: la prima “Da San Bernardino al mondo”, sulla storia dell'espansione missionaria delle; la seconda per sottolineare che questa storia cammina "non da sola" - come ha detto il Papa nel Capitolo Generale – ma solo grazie a un cammino fatto come una Famiglia carismatica; la terza sui 90 anni dalla presenza delle PSMC in Argentina.

È stato un intervento che non ha solo lasciato concetti teorici o storici, ma ha anche sollevato e lanciato sfide per il futuro della Famiglia carismatica.

"Siamo tutti missione, – ha detto Madre Spagnuolo – siamo tutti battezzati e inviati, siamo tutti missionari della carità, è inutile ripetere oggi Don Orione se non ci sono persone creative per vivere ed esprimere questa missione condivisa. Essere un missionario è essere un profeta della Misericordia. La profezia della carità oggi ha i volti della comunione: è necessaria l'unità nella molteplicità per vivere il carisma nella pienezza. Essere una famiglia è una responsabilità di appartenenza, non è un'opzione. Don Orione ci sognava come un'unica pianta con vari rami. Nessuno nella Chiesa cammina da solo, dobbiamo incoraggiare tra noi lo spirito del ricongiungimento familiare. Siamo formati per crescere nella comunione e maturare nella missione: per questo sono necessari formazione, identità e missione, i tre elementi vanno di pari passo, uno non funziona senza l'altro. Questo è l'impegno concreto come famiglia carismatica oggi”. (www.mlo.donorione.org)

28 Gennaio 2020
BRASILE NORD: ORDINAZIONE SACERDOTALE DI LUÍS VIEIRA DA COSTA
Venerdì 24 gennaio, la Congregazione di Don Orione in Brasile ha avuto la gioia di ricevere un altro sacerdote: P. Luís Vieira da Costa.
28 Gennaio 2020
INDIA: COOPERAZIONE A FAVORE DEGLI EMIGRATI TRA L'ORIONE SEVA E LA DIOCESI DI KOLLAM
A Kollam l'Orione Seva ha organizzato il primo torneo di calcio per emigrati in occasione della Festa della Repubblica Indiana.
27 Gennaio 2020
ORIONINI PER UNA CHIESA AMAZZONICA SAMARITANA
L’esperienza missionaria di P. Getúlio Arruda, recentemente ordinato , in una comunità nel cuore dell’Amazzonia, dove il sacerdote celebra una volta l’anno.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it